si devi sicuramente aprire p. iva.
per quel che riguarda l'altra questione non saprei...potresti vedere se nel contratto di lavoro c'è qualche clausola che vieta la vendita di prodotti analoghi a quelli di cui ti occupi
Vorrei aprire un negozio Internet:
comprare prodotti nuovi da altri siti e venderli sul mio sito.
- Devo aprire una partita iva?
- Lavorando come commesso venditore (qualifica impiegato) in un grande megastore dell'elettronica, posso vendere gli stessi prodotti sul mio sito o è concorrenza?
Grazie, ciao
si devi sicuramente aprire p. iva.
per quel che riguarda l'altra questione non saprei...potresti vedere se nel contratto di lavoro c'è qualche clausola che vieta la vendita di prodotti analoghi a quelli di cui ti occupi
Grazie Micaela, ma non ci sono altre scappatoie? ci vuole per forza la partita iva?
grazie ciao
Il discorso e' che se tu disponi di un tuo sito internet, a tutti gli effetti è un'attività commerciale...Cmq non vedo chissà che problemi, gli unici adempimenti per iniziare l'attività sono:
aprire la partita iva, che si fa in un giorno
chiedere autorizzazione al comune nel quale si svolge l'attività presentando il modello COM 6 BIS...dalla data in cui presenti tali modulo, devono decorrere i 30 gg. di silenzio assenso, dopo di che, potrai procere con l'apertura dell'attività c/o il Registro Imprese, a cui, al momento dell'iscrizione dovrai pagare il diritto camerale, che per le ditte individuali è di € 88,00 e si paga ogni anno.
Ti consiglio eventualmente di valutare come regime fiscale, il regime di Minimi, in quanto, oltre a semplificare gli adempimenti fiscali, è decisamente conveniente sotto il profilo delle imposte. (soprattutto per i primi anni...)
miky