Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricorso cartella esattoriale

marco.M è offline Senior Member

Predefinito Ricorso cartella esattoriale

Salve a tutti, avverso una cartella esattoriale ho presentato ricorso chiamando in causa sia il concessionario che l'agenzia delle entrate. Per fare ciò ho presentato due ricorsi in due Ctp diverse. Sia il concessionario che l'agenzia delle entrate hanno chiesto l'incompetenza; sinora si è pronunciata (per la sospensione della cartella) solo una ctp (quella del concessionario) dandomi ragione e sospendendo l'atto; così facendo ha superato anche l'eccezione di incompetenza. Visto che fra qualche giorno si pronuncerà (sempre per la sospensione) la seconda ctp, mi conviene presentare il dispositivo della prima ctp??
    Spero di esserre stato chiaro.
    Un saluto e buon lavoro

Predefinito

Come mai hai fatto il ricorso in due ctp diverse?

Predefinito

Il concessionario che ha emesso la cartella ed l'agenzia delle entrate hanno competenze territoriali diverse.
    La procedura corretta (non sto qui a spiegare i motivi per i quali non l'ho seguita) era di chiamare in causa solo il concessionario; spettava allo stesso, eventualmente, chiamare in causa anche l'ade (non ultima la circolare di quest'estate).
    Purtoppo ho chiamato in causa l'ade per il merito e il concessionario sia per il merito che per i vizi. Ora una delle due ctp deve dichiararsi incompetente, e, visto che ho in mano un mezzo risultato positivo (la sospensione dell'atto), devo far dichiarare incompetente la ctp dell'ade. Come?
    Il ragionamento è contorto, però spero di avere qualche consiglio.

maxrobby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco.M Visualizza Messaggio
    Il concessionario che ha emesso la cartella ed l'agenzia delle entrate hanno competenze territoriali diverse.
    La procedura corretta (non sto qui a spiegare i motivi per i quali non l'ho seguita) era di chiamare in causa solo il concessionario; spettava allo stesso, eventualmente, chiamare in causa anche l'ade (non ultima la circolare di quest'estate).
    Purtoppo ho chiamato in causa l'ade per il merito e il concessionario sia per il merito che per i vizi. Ora una delle due ctp deve dichiararsi incompetente, e, visto che ho in mano un mezzo risultato positivo (la sospensione dell'atto), devo far dichiarare incompetente la ctp dell'ade. Come?
    Il ragionamento è contorto, però spero di avere qualche consiglio.
    Vedi l'art. 44/546, ti puoi salvare in corner ...

Predefinito

Bhe se dal ricorso che hai presentato si evince che lo stesso è stato presentato anche ad un'altra Ctp, potrebbe essere la stessa Commissione a dichiararsi incompetente ai sensi del art.5 del 546/92, poichè è un'eccezione rilevabile anche d'ufficio, oltre che ad eccezione di parte....
    Ritengo valido anche il consiglio di Max di rinunciare, anche se ti conviene parlarne prima con il cliente, visto che l'esito positivo da parte dell'altra Commissione non può certo darsi per scontato

Predefinito

ma la commissione come fa a dichiararsi incompetente?? Come fa a sapere che la stessa cartella è stata oggetto di ricorso presso un'altra ctp?? Io pensavo di produrre il dispositivo di sentenza in sede di giudizio.

Ho già proposto al cliente di ruinuciare al ricorso con addebito di spese; la sua risposta è stata negativa.

maxrobby è offline Senior Member

Predefinito

Allora devi dire al tuo cliente che per i miracoli ti stai attrezzando!!!

A quanto detto in questo ed in precedente post (nel quale avevi già cennato al problema), aggiungo solo che il dispositivo di sentenza che vorresti portare all'altra CTP non serve a nulla per risolvere il problema della "competenza".
    E poi, se anche potesse essere utilizzata a favore, la sentenza dovrebbe essere passata in giudicato, così da metterti in condizione di chiedere l'estensione del giudicato (ma non dimenticare che 2 sentenze non possono confliggere, ognuna vive di vita propria, per cui l'estensione del giudicato a te favorevole puoi chiederla solo nelle more del giudizio di primo grado ovvero se la CTP ha emesso una sentenza di mero rito).

Predefinito

come dici tu questi due ricorsi hanno vita propria; quindi posso vincere da una parte e perdere dall'altra!!!!!
    A questo punto non mi resta che sperare nella dichiarazione di incompetenza da parte della ctp (come tra l'latro richiesto dall'ade nella costituzione in giudizio) con compensazione delle spese.

Se sicuro che, in questo caso, posso chiedere l'estenzione del giudicato??

Grazie comunque per la collaborazione

Predefinito

dopo averci pensato una nottata intera pensavo di comportarmi in questa maniera: durante l'udienza per la discussione della sospensiva nella ctp2 non eccepisco nulla......nel frattempo a fine mese discuto il merito nella ctp1; eventualmente in base al risultato ottenuto posso presentare una memoria alla ctp2 (sempre che si sia dichiarata competente) eccependo l'incompetenza.......Strada tortuosa però, penso, l'unica percorribile.
    Scusate l'insistenza ma è la prima volta che mi capita un problema del genere
    Un saluto e buon lavoro