Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: problema

Ornella P. è offline Member

Predefinito problema

Buonasera ....
    Vorrei un parere in merito ad una situazione che ho trovato in un bilancio.
    In particolare, tra le altre riserve mi trovo - correttamente - una voce "versamento a fondo perduto", e fin qui tutto ok.
    Il fatto che mi incuriosisce è che tra i crediti trovo quelli verso i soci per questo versamento, che è ancora da eseguire.
    In sostanza, i soci hanno deliberato i versamenti per coprire le perdite negli esercizi in cui si sono formate, ma poi di fatto non hanno versato un euro.

A me sembra che non ci sia nulla di male a non avere effettuato tali versamenti, perchè penso che, se la società è sana e non ha problemi di liquidità, non si arreca danno a nessuno, ma mi piacerebbe che anche voi esprimeste un parere.

grazie

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ornella P. Visualizza Messaggio
    Buonasera ....
    Vorrei un parere in merito ad una situazione che ho trovato in un bilancio.
    In particolare, tra le altre riserve mi trovo - correttamente - una voce "versamento a fondo perduto", e fin qui tutto ok.
    Il fatto che mi incuriosisce è che tra i crediti trovo quelli verso i soci per questo versamento, che è ancora da eseguire.
    In sostanza, i soci hanno deliberato i versamenti per coprire le perdite negli esercizi in cui si sono formate, ma poi di fatto non hanno versato un euro.
    A me sembra che non ci sia nulla di male a non avere effettuato tali versamenti, perchè penso che, se la società è sana e non ha problemi di liquidità, non si arreca danno a nessuno, ma mi piacerebbe che anche voi esprimeste un parere.
    grazie
    Il problema nasce solo in caso di dissesto della società.
    In caso di fallimento, infatti, il curatore potrebbe richiedere ai soci il versamento di quanto non ancora versato oppure addebitare all'amministratore il falso in bilancio per avere fornito ai terzi notizie non rispondenti al vero (esposizione di crediti fittizi).
    Se invece i crediti sono reali e verranno in seguito riscossi dalla società, non credo si corrano rischi.
    Ciao

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Salve,

Il fatto che si sia creata una riserva patrimoniale senza operare alcun versamento se sotto il profilo formale può essere corretto sotto il profilo sostanziale pone dei problemi, perchè questa riserva potrebbe essere stata creata per rafforzare il capitale proprio, probabilmente a causa del verificarsi di perdite.

Se così è occorre fare molta attenzione perchè in caso di default potrebbe essere contestata agli amministratori della società la circostanza di aver creato fittiziamente un aumento del capitale proprio per poter fruire di credito bancario o più in generale per rappresentare una situazione patrimoniale migliore di quella reale.

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 17-05-07 alle 05:16 PM

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Salve,

Il fatto che si sia creata una riserva patrimoniale senza operare alcun versamento se sotto il profilo formale può essere corretto sotto il profilo sostanziale pone dei problemi, perchè questa riserva è stata creata per rafforzare il capitale proprio, probabilmente a causa del verificarsi di perdite.

Se così è occorre fare molta attenzione perchè in caso di default potrebbe essere contestata agli amministratori della società la circostanza di aver creato fittiziamente un aumento del capitale proprio per poter fruire di credito bancario.

Saluti
    Perbacco, ho battuto il dott. Larocca per un minuto e 4 secondi

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Ciao Speedy

l'importante è essere concordi sulla questione.

Enrico

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Quella indicata da Ornella P. è la prassi usata da molte srl per evitare di andare dal notaio per riportare il capitale sociale al di sopra del minimo che la perdita ha fatto "sforare".
    Se non c'è fallimento o almeno un dissesto finanziario, nessuna contestazione può essere mossa all'amministratore.
    In fine dei conti nessuna norma impone ai soci di effettuare il versamento a fondo perduto se non ce n'è bisogno (ossia in caso di buona situazione di liquidità).

ciao

GIOVANNI5507 è offline Member

Predefinito

L'operazione si configura come un classico annacquamento di capitale.
    Ci troviamo di fronte ad un rigonfiamento del patrimonio netto senza alcuna sostanza.
    In caso di patatrac i soci se la vedranno brutta. Informali
    Ciao

Predefinito

Ma la situazione di "patatrac" è l'unica per la quale abbiamo detto che questa operazione non è legittima.
    Ci siamo, insomma !

:-)

ciao

Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI5507 Visualizza Messaggio
    Ci troviamo di fronte ad un rigonfiamento del patrimonio netto senza alcuna sostanza.
    Ciao

Predefinito

Mi viene in mente un'altra cosa: il classico caso di "annacquamento" di capitale sia ha ad esempio nel caso in cui si aumenti il capitale a fronte di un conferimento di valore inferiore.
    Nel caso che stiamo trattando, a mio parere il capitale non è annacquato, posto che il credito è esistente: non è stato versato, è vero, ma non c'è dubbio che il credito iscritto per X vale esattamente X.
    Quidni non so se si può parlare di annacquamento di capitale.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI5507 Visualizza Messaggio
    Ciao

sindoni Guest

Predefinito

E' questa una comunissima operazione sul capitale fatta dei soci per incrementare il capitale proprio.
    Se non hanno ancora effettuato il versamento non ne avranno ravvisato la urgente necessità...da questa operazione mi pare abbastanza evidente rilevare, dai valori espressi nei bilanci, l'esposizione dei soci nei confronti della società per i versamenti dovuti...
    Io prima di fare il giustiziere e dei processi alle intenzioni sarei un po' più cauto... Sarò miope ma non riesco ad intravedere i reati di falso in bilancio, ma quale falso?, di rappresentazione di situazione patrimoniale non veritiera, di annacquamento di capitale, di operazione non legittima... sarei curioso di sapere per quale motivo un'obbligazione dei soci ad incremento del capitale può essere considerata illegittima...

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima