Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Impresa artigiana e non

kennedy08 č offline Senior Member

Predefinito Impresa artigiana e non

Mi e' capitato, per alcuni settori di attivita', di presentare una dichiarazione di inizio attivita' al registro imprese della cciaa e di vedermela rifiutare perche' era una attivita' ARTIGIANA per cui era necessario presentare altra domanda all'artigianato.

Ora vorrei capire con voi. Quando un'azienda e' artigiana? Non lo e' prima di tutto se lo DICHIARO io, avendone tutti i requisiti di cui alla L. 443/85?
    Mi sembra che ci sia poca chiarezza in questo.
    In fondo all'imprenditore artigiano (che diventa tale solo dopo che una specifica commissione ne ha deliberato l'iscrizione all'albo)sono riconosciuti una serie di agevolazioni vantaggi esoneri che dovrebbero indurre a pensare il contrario cioe':attenzione che puo' non essere artigiana.

Ponete il caso dell'autotrasporto .....

Contabile č offline Senior Member
    Localitā
    Italia

Predefinito

A volte il limite per considerare una attività Artigiana e lì lì con quello di non considerarla. A mio avviso occorre vedere di volta in volta nello specifico di cosa trattasi.

Autotrasporto: di ha i requisiti? Questo è il limite per verificare se trattasi o meno di attività commerciale o artigianale.

luigino č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    Mi e' capitato, per alcuni settori di attivita', di presentare una dichiarazione di inizio attivita' al registro imprese della cciaa e di vedermela rifiutare perche' era una attivita' ARTIGIANA per cui era necessario presentare altra domanda all'artigianato.
    .
    Non ho capito una cosa...
    Se hai fatto domanda per essere iscritto come commerciante, chi te l'ha respinta? L'impiegato di turno, visto che per il commercio non vi č una commissione che deve deliberare?

kennedy08 č offline Senior Member

Predefinito

Se mi iscrivo al registro imprese non vuole dire che sono un commerciante.

Sono obbligata a iscrivermi al registro imprese in quanto sto svolgendo un'attivita' nel significato di cui all'art. 2082 c.c.

Al registro imprese mi eccepiscono che io per le mie caratteristiche sono artigiana e non industriale ad esempio.

e qui mi perdo perche' mi domando perche'? in base a quale norma fanno cio'?

luigino č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    Se mi iscrivo al registro imprese non vuole dire che sono un commerciante.

Sono obbligata a iscrivermi al registro imprese in quanto sto svolgendo un'attivita' nel significato di cui all'art. 2082 c.c.

Al registro imprese mi eccepiscono che io per le mie caratteristiche sono artigiana e non industriale ad esempio.

e qui mi perdo perche' mi domando perche'? in base a quale norma fanno cio'?
    Secondo me, talvolta non lo sanno nemmeno loro.