Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cessione Fabbricato Strumentale

patrizia è offline Member

Predefinito Cessione Fabbricato Strumentale

Ciao a tutti. Ho un dubbio da risolvere nel più breve tempo possibile in prossimità della scadenza del 18 giugno. Una ditta individuale ha esercitato l'attività di albergo, di sua proprietà, sino al 1999. In seguito ha affittato l'albergo, con codice attività 70200, sino al 2005. A febbraio 2006 ha venduto l'albergo (iscritto come fabbricato strumentale nei cespiti) a una ditta di costruzioni e ha cessato l'attività.
    - La plusvalenza realizzata (€. 144.000,00) può essere rateizzata? (mi sembra di aver letto che non sia possibile ).
    - La plusvalenza va indicata nell'irap e nel quadro RR dei contributi?
    Grazie a tutti quanti mi risponderanno.
    Patrizia.

GIOVANNI5507 è offline Member

Predefinito

Trattasi di plusvalenza derivante dalla cessione di un bene strumentale posseduto da più di tre anni per cui è possibile ripartirla su 5 esercizi.
    La stessa è imponibile ai fini irap e va considerata ai fini del reddito sul quale calcolare i contributi in quanto in ogni caso costituisce reddito d'impresa

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI5507 Visualizza Messaggio
    Trattasi di plusvalenza derivante dalla cessione di un bene strumentale posseduto da più di tre anni per cui è possibile ripartirla su 5 esercizi.
    La stessa è imponibile ai fini irap e va considerata ai fini del reddito sul quale calcolare i contributi in quanto in ogni caso costituisce reddito d'impresa
    Rimane in sospeso l'argomento cessazione di attività.
    Se la partita iva è stata cessata, non credo si possa più rateizzare nulla.
    Secondo me infatti la rateazione è consentita soltanto alle imprese ancora in vita.
    Ciao

patrizia è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Rimane in sospeso l'argomento cessazione di attività.
    Se la partita iva è stata cessata, non credo si possa più rateizzare nulla.
    Secondo me infatti la rateazione è consentita soltanto alle imprese ancora in vita.
    Ciao
    Anch'io avevo letto che nel caso di cessazione attività e partita Iva chiusa non si potesse rateizzare. Mi rimangono i dubbi relativamente all'irap. Leggendo le istruzioni, mi sembra di capire che la plusvalenza vada nel rigo IQ5. Ho chiesto un parere ad un altro studio e mi hanno risposto che le plusvalenze realizzate nel caso di vendita beni strumentali non vanno indicate!!!!!!!!! A voi risulta?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da patrizia Visualizza Messaggio
    Anch'io avevo letto che nel caso di cessazione attività e partita Iva chiusa non si potesse rateizzare. Mi rimangono i dubbi relativamente all'irap. Leggendo le istruzioni, mi sembra di capire che la plusvalenza vada nel rigo IQ5. Ho chiesto un parere ad un altro studio e mi hanno risposto che le plusvalenze realizzate nel caso di vendita beni strumentali non vanno indicate!!!!!!!!! A voi risulta?
    Le plusvalenze derivate dalla cessione di beni strumentali costituiscono secondo me ricavi imponibili ai fini irap, che quindi va pagata.
    Ciao

GIOVANNI5507 è offline Member

Predefinito

Relativamente alla possobilità di spalmare la plusvalenza in 5 esercizi mi sembra che non esista alcuna norma che impedisca tale possibilità in caso di cessazione dell'attività. l'art. 86 del TUIR non dice niente in merito.
    Solo nel caso in cui la dichiarazione dei redditi non è presentata essa va tassata interamente nell'esercizio in cui è sorta

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Che non sia possibile la rateizzazione della plusvalenza in caso di cessazione dell'attività è insito nella norma, nella misura in cui essa è dettata in riferimento al reddito di impresa. Se l'imprenditore chiude, non consegue più reddito di impresa, e quindi la norma sulla rateizzazione non è più applicabile.

saluti

batclick2003 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Che non sia possibile la rateizzazione della plusvalenza in caso di cessazione dell'attività è insito nella norma, nella misura in cui essa è dettata in riferimento al reddito di impresa. Se l'imprenditore chiude, non consegue più reddito di impresa, e quindi la norma sulla rateizzazione non è più applicabile.

saluti
    Se al posto dell'impresa individuale abbiamo invece una Società di persone, che ha come attività la gestione immobiliare, la società cede l'unico fabbricato che dava prima in locazione: a questo punto non procede a liquidarsi in quanto, possedendo il capannone da piu' di tre anni, ritiene opportuno spalmare il plusvalore sui 5 anni.
    Riterrei corretto in qunto in questo caso la società "non chiude" e il suo reddito di impresa consiste nella quota di plusvalore relativa ad ogni anno, ch ene dite?

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da batclick2003 Visualizza Messaggio
    Se al posto dell'impresa individuale abbiamo invece una Società di persone, che ha come attività la gestione immobiliare, la società cede l'unico fabbricato che dava prima in locazione: a questo punto non procede a liquidarsi in quanto, possedendo il capannone da piu' di tre anni, ritiene opportuno spalmare il plusvalore sui 5 anni.
    Riterrei corretto in qunto in questo caso la società "non chiude" e il suo reddito di impresa consiste nella quota di plusvalore relativa ad ogni anno, ch ene dite?
    Io ho fatto esattamente così con la plusvalenza per la cessione di attività di un bar gestito da una snc: la sto tenendo aperta solo per imputare la quota di plusvalenza, alla fine dei 5 anni la chiuderò

CRISTAL è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Io ho fatto esattamente così con la plusvalenza per la cessione di attività di un bar gestito da una snc: la sto tenendo aperta solo per imputare la quota di plusvalenza, alla fine dei 5 anni la chiuderò
    Ciao Shailendra, volevo chiederti nel tuo specifico caso come hai fatto con l'INPS dei soci?
    Avendo ceduto l'unica attività della Società, alla camera di commercio avrai indicato che la società è inattiva e sospeso la partita iva.
    In questo modo hai chiuso anche le posizioni INPS dei soci e quindi non gli fai pagare l'INPS sulle plusvalenze imputate nei 4 anni successivi al primo?

Ciao.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima