Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sconto sulle bollette per soggetti a basso reddito

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito Sconto sulle bollette per soggetti a basso reddito

Ho sentito parlare di uno sconto sulle bollette elettriche (e seguirà per il gas) per soggetti a basso reddito? (per come me lo hanno acennato non dovrebbe essere la social card)

Ne sapete qualcosa? Quali sono i requisiti? Riferimento normativo?

seta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gabbiano Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlare di uno sconto sulle bollette elettriche (e seguirà per il gas) per soggetti a basso reddito? (per come me lo hanno acennato non dovrebbe essere la social card)

Ne sapete qualcosa? Quali sono i requisiti? Riferimento normativo?
    Qui da noi in Friuli esiste la "carta famiglia".

Politiche per la famiglia - carta famiglia - benefici

ciao

Predefinito

da come me ne hanno parlato sembra proprio lei...ma non mi risulta che ci sia in altre regioni....

Predefinito

A parte la specificità della Regione Friuli è possibile richiedere gli sconti per i soggetti che abbiano superato i 75 anni di età. Occorre produrre modello ISEE. Rivolgendosi ad un CAAF fanno tutto loro.

fris è offline Member

Predefinito

Probabilmente si fa' riferimento alle informazioni che erano apparse sui giornali nei giorni in cui è stata presentata la social card, tipo il seguente:
    Tremonti: ecco la Carta Acquisti - Il Sole 24 ORE
    o questo:
    http://www.ilsole24ore.com/includes2...arta_acquisti/

Forse il numero verde segnalato potrebbe dare qualche indicazione, ma secondo me la cosa migliore da fare è rivolgersi direttamente all'enel.

Saluti
    Al mondo vi sono solo 10 tipi di persone. Quelle che capiscono il sistema binario e quelle che invece non lo comprendono.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Serrao Visualizza Messaggio
    A parte la specificità della Regione Friuli è possibile richiedere gli sconti per i soggetti che abbiano superato i 75 anni di età. Occorre produrre modello ISEE. Rivolgendosi ad un CAAF fanno tutto loro.
    scus ma stai parlando della social card? perchè a me sembra che ci siano dei limiti bassissimi, mi pare 6.000 e 8.000 euro...quella di cui mi hanno parlato prende in considerazione un reddito ISEE che corrisponde ad un reddito reale di circa 23000 euro ? mah?

Predefinito

alla fine mi rispondo da solo...ho capito che lo sconto sulla fornitura di energia elettrica è stato introdotto col decreto interministeriale 28/12/2007 (vorrei vedere quanti si ricordano questo provvedimento) che può essere richiesto con istanza entro il 31/3/08 per nuclei con ISEE inferiore a 7.500

pfad è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gabbiano Visualizza Messaggio
    alla fine mi rispondo da solo...ho capito che lo sconto sulla fornitura di energia elettrica è stato introdotto col decreto interministeriale 28/12/2007 (vorrei vedere quanti si ricordano questo provvedimento) che può essere richiesto con istanza entro il 31/3/08 per nuclei con ISEE inferiore a 7.500
    Ciao,
    penso che tu ti riferisca alla domanda che occorre fare al comune di residenza per "disagio economico" o "disagio fisico". In pratica è un regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica (come da decreto da te citato). Esistono dei moduli da compilare, che trovi sul sito Autorità per l'energia elettrica e il gas - Home page, per ottenere un 20% di risparmio sulle bollette a tutti coloro che dispongono di un Isee inferiore o uguale a 7500€. Se non erro, per il 2007, le domande vanno presentate entro il 31/01/09; per il 2008 entro il 28/02/09.