Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: liquidazione srl

gamos è offline Junior Member

Question liquidazione srl

Aiuto
    Sono alle prese con un piano di riparto di una srl e vorrei chiarire alcune cose:
    1) è possibile effettuare un riparto che non tenga conto delle % di partecipazione con decisione unanime dei soci? Se sì avrei un risparmio fiscale.
    2) le percentuali effettive sono:
    un socio detiene il 94,33% di solo usufrutto avendo ceduto la nuda proprietà agli altri 3 soci, i tre soci detengono l'1,89% di piena proprietà ciascuno più la nuda proprietà attibuita per i 34/100 a due soci e 32/100 al terzo socio
    3) se effettuassi il riparto con le quote del 94,33% e del 1,89% il socio di maggioranza pagherebbe un'imposta sul reddito elevata, se invece applicassi le % ricalcolate al fine della tassazione del capital gain per distinguere le partecipazioni qualificate da quelle non qualificate (R.M. n.65 E del 2006) avrei un risparmio fiscale.
    4) Addirittura il risparmio fiscale sarebbe ancora più elevato se effettuassi il riparto in base alla soluzione 1). In tal caso si verificherebbe una manovra elusiva?
    Chi mi può aiutare?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Non ho dubbi; è elusiva.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da gamos Visualizza Messaggio
    Aiuto
    Sono alle prese con un piano di riparto di una srl e vorrei chiarire alcune cose:
    1) è possibile effettuare un riparto che non tenga conto delle % di partecipazione con decisione unanime dei soci? Se sì avrei un risparmio fiscale.
    2) le percentuali effettive sono:
    un socio detiene il 94,33% di solo usufrutto avendo ceduto la nuda proprietà agli altri 3 soci, i tre soci detengono l'1,89% di piena proprietà ciascuno più la nuda proprietà attibuita per i 34/100 a due soci e 32/100 al terzo socio
    3) se effettuassi il riparto con le quote del 94,33% e del 1,89% il socio di maggioranza pagherebbe un'imposta sul reddito elevata, se invece applicassi le % ricalcolate al fine della tassazione del capital gain per distinguere le partecipazioni qualificate da quelle non qualificate (R.M. n.65 E del 2006) avrei un risparmio fiscale.
    4) Addirittura il risparmio fiscale sarebbe ancora più elevato se effettuassi il riparto in base alla soluzione 1). In tal caso si verificherebbe una manovra elusiva?
    Chi mi può aiutare?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

escludo quindi la soluzione 1) e allora procedo con la 2) o la 3)? Mi sta fumando il cervello da un po' di giorni

Predefinito

escludo quindi la soluzione 1) e allora procedo con la 2) o la 3)? Mi sta fumando il cervello da un po' di giorni
    Il residuo da liquidazione va ripartito in base alle stesse percentuali di partecipazione dei soci al capitale sociale.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Da una piccola ricerca mi sembra di aver capito che civilisticamente potrei anche procedere con la 1) perchè il principio di parità di trattamento è derogabile con il consenso unanime dei soci ma credo che sia un'operazione fiscalmente rischiosa; ma le percentuali della soluzione 2) ovvero quelle che calcola il Fisco per stabilire se la partecipazione è qualificato o no in caso di nuda proprietà ed usufrutto sarebbero sempre più convenienti ma sarebbe una forzatura vero? Ma se le applico nella ripartizione, come fa l'Agenzia ad accorgesene? Dal piano di riparto? Dal 770? I soci sconterebbero la ritenuta del 12,50% e non dichiarerebbero il reddito. Che rompicapo, sicuramente hai ragione perchè anch'io penso che quello che mi hai risposto sia la soluzione, ma mi volevo illudere! Ciauuuu

Predefinito

Allora decido di ripartire il patrimonio di liquidazione con le % di partecipazione al c.s.; siccome trattasi di liquidazione agevolata di società di comodo, solo i soci nudi proprietari possono godere dell'abbattimento dell'imposta sostitutiva. Pertanto, per abbattare ulteriormente la tassazione della plusvalenza maturata in capo al socio usufruttuario (che detiene la % del 94,33), potrei fare una cessione di quote per fargli riacquistare la nuda proprieta'?

Predefinito

Allora decido di ripartire il patrimonio di liquidazione con le % di partecipazione al c.s.; siccome trattasi di liquidazione agevolata di società di comodo, solo i soci nudi proprietari possono godere dell'abbattimento dell'imposta sostitutiva. Pertanto, per abbattare ulteriormente la tassazione della plusvalenza maturata in capo al socio usufruttuario (che detiene la % del 94,33), potrei fare una cessione di quote per fargli riacquistare la nuda proprieta'?

Hai valutato la convenienza ??

Lightbulb

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Hai valutato la convenienza ??
    Con il riacquisto dellla nuda proprietà al valore nominale farei risparmiare al socio di maggioranza circa 7.000 euro di imposte sul reddito; la cessione di nuda proprieta' sconterebbe così solo l'imposta fissa di registro.

Predefinito

Con il riacquisto dellla nuda proprietà al valore nominale farei risparmiare al socio di maggioranza circa 7.000 euro di imposte sul reddito; la cessione di nuda proprieta' sconterebbe così solo l'imposta fissa di registro.
    E allora secondo me è elusiva pure questa ....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    E allora secondo me è elusiva pure questa ....
    Ma allora non c'è nessuna speranza. Accipicchia, il socio usufruttuario deve pagare una barca di soldi, speravo di trovare una soluzione ma mi sembra tutto inutile!

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima