Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Guadagni su Internet e fisco

Genasca Ŕ offline Junior Member

Predefinito Guadagni su Internet e fisco

Salve,

vi espongo brevemente le mie problematiche.

1) Sono un lavoratore dipendente che ha una passione informatica. Ho un sito internet, che gestisco insieme ad un amico, sul quale al momento ho tolto i banner pubblicitari dei programmi di affiliazione onde evitarare multe per mancato pagamento di IVA. Infatti ho cercato di informarmi ma la materia non Ŕ chiara, anche perchŔ su internet vengo proposte al riguardo delle risposte di funzionari dell'Agenzia delle Entrate che differiscono tra loro. Tramite i programmi di affiliazione riesco a guadagnare solo 100 euro/dollari l'anno con i quali ci copro le spese del sito. Secondo voi come dovrei agire per essere in regola? E' ovvio che aprire una P.IVA mi genererebbe delle perdite clamorose. Non c'Ŕ modo di guadagnare poco e pagare allo stato il giusto, senza dover iscrivere alla camera di commercio..ecc?

2) Altra fattispecie: Ammettiamo che ogni anno tramite altri sistemi internet, quali rispondere a sondaggi online, fare ricerche , cliccare ecc... guadagno circa 50/60 euro annuali. In questo caso come faccio a non evadere, posso inserirli nella dichiarazione del 730? anche qui vado in perdita o ne esco pulito?

Le leggi sono assurde, ma voglio rispettarle.

Attendo consigli, grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Sono tutti aspetti dei quali si Ŕ giÓ parlato.
    Se usi il motore di ricerca trovi un paio di post.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Genasca Visualizza Messaggio
    Salve,

vi espongo brevemente le mie problematiche.

1) Sono un lavoratore dipendente che ha una passione informatica. Ho un sito internet, che gestisco insieme ad un amico, sul quale al momento ho tolto i banner pubblicitari dei programmi di affiliazione onde evitarare multe per mancato pagamento di IVA. Infatti ho cercato di informarmi ma la materia non Ŕ chiara, anche perchŔ su internet vengo proposte al riguardo delle risposte di funzionari dell'Agenzia delle Entrate che differiscono tra loro. Tramite i programmi di affiliazione riesco a guadagnare solo 100 euro/dollari l'anno con i quali ci copro le spese del sito. Secondo voi come dovrei agire per essere in regola? E' ovvio che aprire una P.IVA mi genererebbe delle perdite clamorose. Non c'Ŕ modo di guadagnare poco e pagare allo stato il giusto, senza dover iscrivere alla camera di commercio..ecc?

2) Altra fattispecie: Ammettiamo che ogni anno tramite altri sistemi internet, quali rispondere a sondaggi online, fare ricerche , cliccare ecc... guadagno circa 50/60 euro annuali. In questo caso come faccio a non evadere, posso inserirli nella dichiarazione del 730? anche qui vado in perdita o ne esco pulito?

Le leggi sono assurde, ma voglio rispettarle.

Attendo consigli, grazie.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Genasca Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Ho trovato con la funzione cerca le risposte al primo quesito...e la soluzione Ŕ: togliere i banner di affiliazione sul mio sito.

Non ho trovato invece la risposta al secondo quesito, fra l'altro queste societÓ ti pagano ma non ti mandano documentazione o fatture timbrate per la prestazione ...quindi si possono dichiarare sul 730 senza prova documentale? Io ad esempio dovrei dichiarare di aver ricevuto nel 2008 un pagamento di 10 euro per aver risposto a 5 sondaggi via mail....li devo mettere nella sezione altri redditi, quadro D?
    Al massimo posso fornire il CRo del bonifico ce mi hanno fatto, e daltronde i contratti sono online....boh