Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: credito IVA

lorenzo.1974 è offline Junior Member

Predefinito credito IVA

Salve,
    mi trovo in difficoltà nella liquidazione IVA, in quanto, per la prima volta, risulto a credito.
    Situazione: libero professionista in liquidazione mensile, ho acquistato a Febbraio un'auto nuova, iscritta a registro come bene a uso promiscuo.
    Se non erro, ho diritto al "rimborso" del 40% dell'IVA. Come posso recuperare tale credito d'imposta, o meglio, come posso compensarlo? Che cosa devo indicare, all'atto della liquidazione mensile dell'IVA, sull'F24, considerando che tale credito è maggiore dell'imposta che dovrei versare a marzo? Compilo un F24 a saldo zero, e così i mesi successivi, fino a esaurimento del credito, oppure posso non inviare all'Agenzia alcun modello, trattandosi di "compensazione" IVA con IVA?

Perdonate la scarsa proprietà di linguaggio tecnico...
    Un ringraziamento anticipato a chiunque abbia tempo di rispondermi e un saluto a tutti gli utenti del forum,
    Lorenzo

kennedy08 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo.1974 Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi trovo in difficoltà nella liquidazione IVA, in quanto, per la prima volta, risulto a credito.
    Situazione: libero professionista in liquidazione mensile, ho acquistato a Febbraio un'auto nuova, iscritta a registro come bene a uso promiscuo.
    Se non erro, ho diritto al "rimborso" del 40% dell'IVA. Come posso recuperare tale credito d'imposta, o meglio, come posso compensarlo? Che cosa devo indicare, all'atto della liquidazione mensile dell'IVA, sull'F24, considerando che tale credito è maggiore dell'imposta che dovrei versare a marzo? Compilo un F24 a saldo zero, e così i mesi successivi, fino a esaurimento del credito, oppure posso non inviare all'Agenzia alcun modello, trattandosi di "compensazione" IVA con IVA?

Perdonate la scarsa proprietà di linguaggio tecnico...
    Un ringraziamento anticipato a chiunque abbia tempo di rispondermi e un saluto a tutti gli utenti del forum,
    Lorenzo
    Si puo' compensare solo il credito che risulta dalla dichiarazione annuale.

Per cui, eseguite le liquidazioni mensili, solo quanto risultera' a conguaglio potra' essere utilizzato in compensazione dei debiti d'imposta 2009.

Dal tuo ragionamento sembra tu non abbia 'inquadrato' bene il discorso liquidazione periodiche, occhio!
    Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
    Voltaire

M@pperò è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo.1974 Visualizza Messaggio
    Soppure posso non inviare all'Agenzia alcun modello, trattandosi di "compensazione" IVA con IVA?
    Oppure devi proprio non fare nulla per il motivo che hai sopra detto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    Dal tuo ragionamento sembra tu non abbia 'inquadrato' bene il discorso liquidazione periodiche, occhio!
    ...hehe, mi sa che hai proprio ragione,

ma ora ho le idee più chiare:

in sostanza per questo mese non liquiderò un bel niente (cioè nessun F24!), poichè il "bilancio d'imposta" (dare/avere) del mese di febbraio è positivo (sono ancora a credito d'IVA per l'acquisto del bene),
    dal mese prossimo riprenderò a liquidare l'IVA in maniera per me abituale
    e, infine, in sede di dichiarazione annuale, ciò che risulterà ancora a credito potra' da me essere utilizzato in compensazione dei debiti d'imposta (IVA-IRPEF-IRAP)2009.

Ora ho inquadrato meglio?

Grazie infinite,
    Lorenzo

M@pperò è offline Member

Predefinito

Decisamente va meglio. Tieni presente che il credito IVA di febbraio puoi utilizzarlo già per la liquidazione di marzo.

Il credito di fine anno potrai poi utilizzarlo anche per compensazioni con altri tributi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M@pperò Visualizza Messaggio
    Decisamente va meglio.

Grazie, grazie,
    tutto merito delle vostre delucidazioni

Indi per concludere,
    volendo rimanere per tutto il 2009 in liquidazione IVA mensile, potrò utilizzare "parte del credito relativo all'acquisto auto" (avvenuto a febbraio) per "compensare" la sola imposta in liquidazione a marzo;
    il credito rimanente lo potrò usare in compensazione di qualunque altro debito d'imposta (liquidabile tramite F24) a partire dal 1° gennaio 2010.

Grazie mille per l'attenzione e buon lavoro

M@pperò è offline Member

Predefinito

L'eventuale credito rimanente dopo aver effettuato la liquidazione di marzo lo potrai utilizzare ad aprile e così via fino ad arrivare a dicembre.

Il credito di dicembre potrai poi utilizzare per compensare altri tributi.