Visualizza Risultati Sondaggio: nuovo cliente in studio ...

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • mi informo quasi subito e mi preoccupo che venga pagato prima di tutti il vecchio commercialista

    0 0%
  • mi informo quasi subito ... se "nn paga" nn lo voglio come cliente

    4 50.00%
  • mi informo quasi subito, seguo la situazione ma prima di tutto devono essere pagate le mie parcelle

    0 0%
  • porto pazienza e convinco il cliente a pagare un po' tutti un po' per volta ...

    1 12.50%
  • mi faccio negare al telefono dal vecchio consulente che mi cerca per essere pagato

    0 0%
  • che ci pensi l'odine ad incassare le vecchie parcelle altrui ...

    0 0%
  • ignoro la cosa fino a qndo posso ... poi devo aiutare come posso il "collega"

    0 0%
  • sostengo il cliente che nn vuol pagare il vecchio consulente

    0 0%
  • per il primo anno nn pretenderò compenso fino a quando nn sarà sanato il vecchio debito

    0 0%
  • altro ... esprimetevi al meglio

    3 37.50%
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: deontologia professionale

  1. #1
    swami è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    2,348

    Predefinito deontologia professionale

    "ereditate" un cliente ... cosa fate con le pendenze dovute al vecchio consulente?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

  2. #2
    iam
    iam è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    3,846

    Predefinito

    Io credo che dipenda dal cliente....
    non me la sento di sposare indiscriminatamente una posizione o l'altra....

    e se il precedente professionista... di professionale aveva davvero poco e ha quasi "affossato" il proprio cliente.... te la sentiresti di convincerlo prioritariamente a saldare le proprie pendenze?
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

  3. #3
    swami è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    2,348

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    Io credo che dipenda dal cliente....
    non me la sento di sposare indiscriminatamente una posizione o l'altra....

    e se il precedente professionista... di professionale aveva davvero poco e ha quasi "affossato" il proprio cliente.... te la sentiresti di convincerlo prioritariamente a saldare le proprie pendenze?
    mmm ... ultimamente i clienti vanno semplicemente dove spendono 50 euro in meno
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

  4. #4
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Una risposta certa non la trovo. Premesso che non mi sembra corretto fregarsene delle pendenze tra lei e il vecchio consulente, trovo anche difficile poter interferire attivamente. Un consulente non è mica un esattore. E poi, è sempre la parola di un mio cliente contro quella di un collega, a volte può essere più comodo non chiedere per non ricevere risposte Detto questo, egoisticamente, la tutela del vecchio consulente diventa una tutela verso se stessi (se non ha pagato lui, chissà se pagherà me!). Credo che ogni caso debba essere trattato singolarmente, ci possono anche essere buoni motivi per non pagare un professionista, magari inadempiente o peggio.
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    854

    Predefinito

    Bel problema......Dipende dai casi, perché se è vero che a volte "il cliente è il peggior nemico del professionista" non solo xchè non paga, ma soprattutto xché non ascolta, a volte capitano situazioni in cui vi è anche qualche lacuna professionale....

  6. #6
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    33,845

    Predefinito

    Io invece confermo la mia risposta.

    A mio parere, se un papabile cliente non ha pagato il precedente commercialista i motivi sono due :

    - non l'ha pagato perchè il cliente è uno che nn paga, e dunque io non lo voglio nemmno vedere;

    - non l'ha pagato perchè il vecchio consulente non ha offerto un servizio degno di tal nome, e allora mi sta bene, e non credo proprio che nessuna norma etica possa impormi di assicurare il pagamento del precedente.

    Ecco il motivo per cui io chiedo sempre, per prima cosa, se ci sono pagamenti pendenti e il motivo della volontà di cambiare. Dalla risposta presumo di capire il cliente nuovo.

    ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  7. #7
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Io invece confermo la mia risposta.

    A mio parere, se un papabile cliente non ha pagato il precedente commercialista i motivi sono due :

    - non l'ha pagato perchè il cliente è uno che nn paga, e dunque io non lo voglio nemmno vedere;

    - non l'ha pagato perchè il vecchio consulente non ha offerto un servizio degno di tal nome, e allora mi sta bene, e non credo proprio che nessuna norma etica possa impormi di assicurare il pagamento del precedente.

    Ecco il motivo per cui io chiedo sempre, per prima cosa, se ci sono pagamenti pendenti e il motivo della volontà di cambiare. Dalla risposta presumo di capire il cliente nuovo.

    ciao
    Ok, ma c'è qualcuno che ti risponde che non l'ha pagato perchè è solito non pagare?
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

  8. #8
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    33,845

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Ok, ma c'è qualcuno che ti risponde che non l'ha pagato perchè è solito non pagare?
    Ovviamente no. Ma questa verifica - ho dimenticato di scriverlo - la faccio io .....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

  9. #9
    swami è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    2,348

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ovviamente no. Ma questa verifica - ho dimenticato di scriverlo - la faccio io .....

    ... uff ... io ho scritto "deontologia professionale" mica per niente ... al di la della pratica ... a grammatica come state?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

  10. #10
    iva
    iva è offline Member
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Fiano Romano (RM)
    Messaggi
    225

    Predefinito

    diciamo che sono abituata a dare il beneficio del dubbio alle persone quindi il fatto di non aver pagato il consulente aspetto a valutarlo...
    cerco di darmi un'idea della persona che ho davanti (ma purtroppo non ci prendo quasi mai!!) e se ritengo di acquisirlo malgrado i trascorsi magari cerco di tuttelarmi con un contrattino... e magari un acconto sul lavoro da svolgere.
    Certo che... una volta visti i documenti.... se mi accorgo che è stato seguito correttamente malgrado non pagasse... qualche dubbio sulla persona (il cliente) me lo faccio venire!!!
    SILVIA

Discussioni Simili

  1. Pubblicita' e deontologia
    Di Consulente nel forum Altri argomenti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-01-13, 09:29 AM
  2. RC Professionale
    Di vdanzica nel forum Altri argomenti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-07-12, 07:47 PM
  3. l.407/90 per studio professionale
    Di dotcom nel forum CONSULENZA DEL LAVORO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-10, 11:31 AM
  4. deontologia professionale
    Di swami nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-09, 07:37 PM
  5. Deontologia professionale
    Di missturtle nel forum Altri argomenti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15