Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ravvedimento rate dichiarazione dei redditi.

AlessandroV. è offline Member

Predefinito Ravvedimento rate dichiarazione dei redditi.

Salve a tutti.

Devo procedere per conto di un cliente titolare di una s.r.l. al ravvedimento operoso delle imposte IRES e IRAP, oltre che del diritto camerale. Per tali voci era stata richiesta in dichiarazione dei redditi la rateazione in 5 rate. Poichè adesso il cliente vuole pagare tutto in una volta (tanto ha maturato un bel credito IVA da compensare...) posso riunificare tutte le rate esponendo sull'F24 solo un codice tributo 2001 e 2003 per l'ires o dovrò inserire le 5 voci distinte ognuna col suo numero di rata? Per quanto concerne poi gli interessi sulla rata col codice tributo 1668, posso ometterli, visto che calcolerei direttamente il ravvedimento a partire dal 16/07/2008?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlessandroV. Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Devo procedere per conto di un cliente titolare di una s.r.l. al ravvedimento operoso delle imposte IRES e IRAP, oltre che del diritto camerale. Per tali voci era stata richiesta in dichiarazione dei redditi la rateazione in 5 rate. Poichè adesso il cliente vuole pagare tutto in una volta (tanto ha maturato un bel credito IVA da compensare...) posso riunificare tutte le rate esponendo sull'F24 solo un codice tributo 2001 e 2003 per l'ires o dovrò inserire le 5 voci distinte ognuna col suo numero di rata? Per quanto concerne poi gli interessi sulla rata col codice tributo 1668, posso ometterli, visto che calcolerei direttamente il ravvedimento a partire dal 16/07/2008?

La scelta in Unico mi risulta vincolante....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

AlessandroV. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    La scelta in Unico mi risulta vincolante....
    In che senso? Per capirci meglio: il cliente ha chiesto la rateazione in 5 rate dell'IRES da pagare, ma non ne ha pagata neanche una. Adesso vuole ravvedersi interamente per cui, se ho ben capito dovrei compilare 5 f24 diversi, ognuno con la quota corrispondente di IRES in acconto (cod.2001) e IRES a saldo (2003), ognuno con i rispettivi interessi e sanzioni a partire dalla data di scadenza della rata alla data del ravvedimento, è corretto? In questo caso quindi andrà inserito anche il cod.1668 (interessi sulla rateazione) privo però di interessi e sanzioni, giusto?

Se così fosse non ne comprendo la logica. Se io versassi tutto l'acconto e il saldo indistintamente, con interessi e sanzioni calcolati dal 16/07 ad oggi, in cosa la pretesa erariale verrebbe elusa? Forse perchè gli interessi sulla rateazione sono divenuti inferiori a quelli "nuovi" sul ravvedimento (6% contro 3%)?