Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: URGENTE - acquisti agricoli

dan
    dan è offline Member

Predefinito URGENTE - acquisti agricoli

ciao e scusate la fretta ma in sede di dichiarazione Iva di un'azienda agricola in regime speciale mi sono accorto che nel VF non sono stati riportati gli acquisti . controllando le registrazioni noto di aver utilizzato codici iva generici e quindi provvedo a modificarli con quelli agricoli . il problema è che tra i codici iva acquisti agricoli ci sono percentuali particolari ( 4% , 7,3% , 12,5 etc.) e non ritrovo ne il 10 ne il 20 % . mi sfugge qualcosa o è un problema tecnico ?
    ps. le percentuali del 10% e 20% sono accoppiate solo per acquisti agricoli di attività connesse . nel caso specifico devo registrare l'acquisto di piantine di pomodoro (con aliquota aliquota al 10%) e non capisco perchè dovrei inserirle nelle attivitàò connesse .

grazie a chi mi sarà di aiuto

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito acquisti agricoli

Ciao....allora facciamo un po di ordine.....se l'agricoltore è in regime speciale ,sugli acquisti acquistera le merci con iva alle aliquote ordinarie,10,20 0 4 che sia.
    Ogni programma di contabilita ha acquisti agricoli con iva 10,4,20....ma non devi confonderle con le % iva di compensazione che si applicano per le cessioni e stabilire la compensazione.
    Poi...una domanda.....perchè ti serve urgente...visto che la dichiarazione iva la si invia con unico a settembre?
    Ti serve forse per calcolargli il saldo che versera il 16 marzo??

dan
    dan è offline Member

Predefinito

ciao , l'azienda ha un debito iva di circa 200€ per il 2008 che scaturisce da margine a debito da compensazione per vendita animali vivi e da un'operazione occasionale forfettizzata la 50% , per cui credo sia corretto avvisarlo e consentirgli il pagamento nei termini ( 16 marzo) anzichè di mio pugno farlo pagare a luglio con la sanzione. detto che i calcoli iva li ho già , mi sono accorto che il VF della dichiarazione non riporta le operazioni . da qui i miei dubbi sull'aggancio dei codici dalla cantabilità . Mi confermi che gli acquisti al 10 e al 20% li registri con aliquote al 10 e al 20% ? è una domanda un pò stupida lo so ma è il mio programma (SISTEMI) che mi ha fatto venire il dubbio

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito acquisti agricoli

Te lo confermo,ma non son o le aliquote ordinarie.
    Cioè in agricoltura esistono le aliquote 10%agricola,20%agricola e 4 agricola.Ma devi saperlo tu come è il tuo programma.ciao

dan
    dan è offline Member

Predefinito

ok , grazie e buon lavoro