Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: durata minima locazione

kennedy08 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanico Visualizza Messaggio
    Ok, letto... la risposta è NO! Esistono contratti di durata inferiore... l'agevolato "3+2" e l'uso foresteria.
    Ora?
    Ok ma stiamo parlando di contratti a canone concordato. (pero' in effetti esiste). Per l'uso foresteria sarei un po' piu' prudente visto che non mi sembra essere chiaramente disciplinato.

Quello che trovavo strana era la tua presa di posizione su un comportamento (se vuoi realizzare poco ma a lungo tempo devi fare quello libero altrimenti...), che non e' proprio scritto da nessuna parte....
    Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
    Voltaire

meccanico è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kennedy08 Visualizza Messaggio
    Ok ma stiamo parlando di contratti a canone concordato. (pero' in effetti esiste). Per l'uso foresteria sarei un po' piu' prudente visto che non mi sembra essere chiaramente disciplinato.

Quello che trovavo strana era la tua presa di posizione su un comportamento (se vuoi realizzare poco ma a lungo tempo devi fare quello libero altrimenti...), che non e' proprio scritto da nessuna parte....
    Non è scritto da nessuna parte che se scende l'inflazione i prezzi al consumo diminuiscono, sono leggi economiche. La legge del 1998 aveva lo scopo di liberalizzare i contratti ad uso abitativo e far abbassare i costi.
    Se il locatario si può garantire 8 anni di rendita chiederà meno sicuramente.
    Se utilizzi altre forme di contratto come l'uso foresteria, per studenti o lavoratori, vedrai che sale l'importo mensile del fitto, è una legge di mercato mica l'ho fatta io!

Predefinito

Non è scritto da nessuna parte che se scende l'inflazione i prezzi al consumo diminuiscono, sono leggi economiche. La legge del 1998 aveva lo scopo di liberalizzare i contratti ad uso abitativo e far abbassare i costi.
    Se il locatario si può garantire 8 anni di rendita chiederà meno sicuramente.
    Se utilizzi altre forme di contratto come l'uso foresteria, per studenti o lavoratori, vedrai che sale l'importo mensile del fitto, è una legge di mercato mica l'ho fatta io!
    Aspetta un attimo. Quando un cliente arriva in ufficio e mi chiede che tipo di contratto deve stipulare se deve affittare un appartamento ad una persona che non ha particolari caratteristiche (studente lavoratore), io gli propongo il 4+4 della 431/98 (non vivendo in una realta' da canone concordato), perche' mi sembra essere l'unica possibilita'. Sbaglio a pensare che non abbia poi tante chance???
    Voltaire

Predefinito

Aspetta un attimo. Quando un cliente arriva in ufficio e mi chiede che tipo di contratto deve stipulare se deve affittare un appartamento ad una persona che non ha particolari caratteristiche (studente lavoratore), io gli propongo il 4+4 della 431/98 (non vivendo in una realta' da canone concordato), perche' mi sembra essere l'unica possibilita'. Sbaglio a pensare che non abbia poi tante chance???
    ... si, sbagli!

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

... si, sbagli!
    No, scusa...e qui non sono più d'accordo!

Se, come dice Kennedy, non si hanno particolari requisiti, a questo punto l'unico contratto possibile è quello della l. 431/98 del 4+4, concordo con zia jacky!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    No, scusa...e qui non sono più d'accordo!

Se, come dice Kennedy, non si hanno particolari requisiti, a questo punto l'unico contratto possibile è quello della l. 431/98 del 4+4, concordo con zia jacky!
    Ma sai dipende da cosa vuole il cliente, cosa vuole realizzare.
    Considera che il locatario difficilmente potrà recedere alla fine del 4 anno per cui non è sempre consigliabile. Dipende dall'esigenza del cliente.

Predefinito

... si, sbagli!
    Argomenta Meccanico

Ti faccio notare essere il tuo costante rimprovero.....

Stiamo parlando di correttezza anche, infatti per quale motivo dovrei 'suggerire' al cliente delle alternative che non rispecchiano la sua situazione, portandolo in una situazione pericolosa...?
    Voltaire

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Ma sai dipende da cosa vuole il cliente, cosa vuole realizzare.
    Considera che il locatario difficilmente potrà recedere alla fine del 4 anno per cui non è sempre consigliabile. Dipende dall'esigenza del cliente.
    Si, da questo punto di vista sono d'accordo. Il locatario potrà recedere al 4° anno solo nei casi espressamente previsti dalla legge...questo si!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Argomenta Meccanico

Ti faccio notare essere il tuo costante rimprovero.....

Stiamo parlando di correttezza anche, infatti per quale motivo dovrei 'suggerire' al cliente delle alternative che non rispecchiano la sua situazione, portandolo in una situazione pericolosa...?
    Ma dipende... se il cliente intende stare tranquillo e non vuole vendere il suo immobile per diversi anni garantendosi una rendita non altissima potrebbe essere adatto il 4+4 ma allora sarebbe l'ideale trovare una famiglia per esempio.
    Poi se il proprietario è UNICO proprietario è una cosa, se è CONPROPRIETARIO altra. Cioè non puoi "intrappolare" in un 4+4 un cliente che magari ha intenzione di vendere (sai che un immobile non "libero" vale molto meno) senza considerare altre forme di contratto. Devi considerare anche quanti immobili ha nello stesso comune (per eventualmente accedere all'agevolato) insomma tanti aspetti. La cosa importante è che il tuo cliente sappia cosa tu stai proponendo.

Contabile silente è offline Junior Member

Predefinito

Ok, letto... la risposta è NO! Esistono contratti di durata inferiore... l'agevolato "3+2" e l'uso foresteria.
    Ora?

Dove posso documentarmi sul contratto uso foresteria?

Ho un caso di una srl che vorrebbe affittare un appartamento per un proprio collaboratore (no dipendente), credo che non sia un problema visto che la foresteria sembra ammesso pure per far alloggiare clienti....... e volevo valutarne gli aspetti permessi dalla normativa civile e fiscale, purtroppo leggo che in materia ci sono molte lacune legislative in cui si intrufolano i soliti furbetti....

Grazie a tutti.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima