Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Artigiani e DdT

La matta è offline Senior Member

Predefinito Artigiani e DdT

Un artigiano idraulico che emette solo fatture su modulo fiscale, deve emettere anche DdT per i materiali/beni finiti/componenti che monta ai clienti? Oppure può limitarsi a descrivere genericamente in fattura l'impianto eseguito, magari listando caldaie, sanitari ecc.?
    Grazie
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

maxpatti79 è offline Senior Member

Predefinito

Personalmente non ho mai visto un ddt emesso da un artigiano.

studiovera è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Un artigiano idraulico che emette solo fatture su modulo fiscale, deve emettere anche DdT per i materiali/beni finiti/componenti che monta ai clienti? Oppure può limitarsi a descrivere genericamente in fattura l'impianto eseguito, magari listando caldaie, sanitari ecc.?
    Grazie
    Non mi sembra che sia mai stato stabilito l'esonero del ddt per il trasporto di beni da un cantiere all'altro. Dovrebbe essere emessa il documento di trasporto per attestare lo spostamento del materiale dal magazzino al cantiere ad altro cantiere.
    Mi domando infatti se mi fermasse la guardia di finanza durante questi spostamenti come faccio a vincere la presunzione che non si tratti di cessione?

Predefinito

In realtà non sarebbe uno spostamento da un cantiere all'altro, ma dalla sede dell'artigiano al cantiere. Se non ricordo male, poi, il DdT, contrariamente alla bolla di accompagnamento, non è nemmeno obbligatorio che accompagni la merce... potrebbe essere emesso entro le 24 del giorno di partenza, se la memoria non mi inganna. Help pretty help?
    Sayonara aoki hibi yo!