Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Regime iva Dietisti

iva
    iva è offline Member

Predefinito Regime iva Dietisti

Buonasera,
    mi trovo a risolvere un problema.
    Ho aperto a febbraio 2005 una partita iva ad una 'dietista' attribuendo cod. attività 85142 ed iscrivendo alla gestione separata inps.
    Ho fatto prima di tutto ciò una chamata all'agenzia delle entrate dalla quale ho ricevuto via fax uno stralcio di articolo nel quale (una risposta dell'esperto risponde del Sole 24 Ore) si diceva che l'attività di dietista risulta essere soggetta ad iva. Detto articolo era datato anno 2000.
    La mia domanda è questa. Ora, documentandomi, ho scoperto che l'indicazione era sbagliata, quindi la fatturazione attiva era esente iva art.10.
    A cosa vado incontro in caso di un eventuale controllo? e soprattutto... è sanabile con una dichiarazione integrativa unico/2006 e facendo esatta la dichiarazione unico/2007?
    Non so come comportarmi... soprattutto pensando al fatto di aver ricevuto l'informazione dall'agenzia delle entrate (tra l'altro documentata dal fax che ho ricevuto).
    Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

E incredibile come L'AdE tenga in considerazione le risposte de "L'esperto risponde" quando sono a discapito del contribuente, mentre invece quando sono a favore affermi che "quelle sono solo opinioni" ..... addirittura in questo caso c'avevano pure la fotocopia conservata ...

Ad ogni modo, se hai assoggettato ad Iva operazioni che invece erano esenti, mi sembra dura riusceire ad avere indietro l'imposta dal Fisco. Non vai incontro a nessuna sanzione, posto che il danno è a favore del fisco.
    Al posto tuo farei fatturare in esenzione d'ora in poi, òlasciando il mondo com'è per il pregresso.

Non hai nulla da temere, ripeto.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da iva Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    mi trovo a risolvere un problema.
    Ho aperto a febbraio 2005 una partita iva ad una 'dietista' attribuendo cod. attività 85142 ed iscrivendo alla gestione separata inps.
    Ho fatto prima di tutto ciò una chamata all'agenzia delle entrate dalla quale ho ricevuto via fax uno stralcio di articolo nel quale (una risposta dell'esperto risponde del Sole 24 Ore) si diceva che l'attività di dietista risulta essere soggetta ad iva. Detto articolo era datato anno 2000.
    La mia domanda è questa. Ora, documentandomi, ho scoperto che l'indicazione era sbagliata, quindi la fatturazione attiva era esente iva art.10.
    A cosa vado incontro in caso di un eventuale controllo? e soprattutto... è sanabile con una dichiarazione integrativa unico/2006 e facendo esatta la dichiarazione unico/2007?
    Non so come comportarmi... soprattutto pensando al fatto di aver ricevuto l'informazione dall'agenzia delle entrate (tra l'altro documentata dal fax che ho ricevuto).
    Grazie