Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: canone concordato e p.iva

  1. #1
    Stefinomade74 è offline Member
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    68

    Predefinito canone concordato e p.iva

    ciao a tutti!
    chiedo pareri e delucidazioni sulla seguente questione: a gennaio mi intesterò l'affitto a canone concordato di un appartamento dove andrò a vivere (prima casa e comune diverso da quello dove sto ora) con relativo cambio di residenza. Sono libera professionista con p.iva e sempre a gennaio passerò dal forfettino al regime dei minimi. Visto che la mia abitazione sarà anche "sede" della mia "prospera" attività, quali sono le spese che potrò scaricare? mi risulta che le spese per l'affitto siano da considerarsi alla stregua di un bene strumentale (quindi con il tetto dei 15000 euro in tre anni come requisito per l'appartenenza al regime dei minimi), ovviamente da computarsi tenendo conto dell'uso promiscuo dell'alloggio (quindi...50%?); vale lo stesso per le utenze a me intestate? e le detrazioni che scarturiscono dal canone concordato (250 euro e rotti per redditi fra 15 mila e 30 mila) decadono/si cumulano o cosa altro?
    materia nebulosa....
    grazie a chi saprà illuminarmi!

  2. #2
    IlSole24ore è offline Member
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Il regime dei minimi è soggetto ad imposta sostitutiva. Tutti gli altri vantaggi fiscali (detrazioni e deduzioni) decadono o meglio si perdono se non si hanno altri redditi.

  3. #3
    Stefinomade74 è offline Member
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    68

    Predefinito

    quindi niente agevolazioni del Canone concordato...e te pareva...

    ...tuttavia l'affitto pagato per svolgere l'attività risulta considerato, proprio nei Minimi, come spesa per bene strumentale per cui, rimanendo nel tetto dei 15mila a triennio, dovrei poterlo scaricare in quei termini...no?
    Ma in quel caso devo spostarci anche la residenza obbligatoriamente (quindi uso promiscuo dell'alloggio in cui abito) o è sufficiente portarci la P.Iva, che tu sappia?...anche se credo proprio di sì dal momento che la destinazione d'uso sarebbe residenza..

  4. #4
    Rewind è offline Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Buongiorno! Perdonatemi se porto su questa discussione vecchiotta ma ultimamente ho visto che è cambiato qualcosa in merito ai contratti d'affitti con canone concordato.
    Purtroppo qui dove abito io non ne sanno molto perché si prevede sempre un 4+4.
    Devo trasferirmi in una città dove mi stanno proponendo un 3+2 con cedolare secca. Finora ho avuto un contratto 4+4 e ho sempre scaricato le spese di affitto al 50% perché posseggo partita iva (prima nel regime dei minimi e ora regime ordinario). Ma sul contratto non ho mai dichiarato di farne un uso promiscuo per l'attività dato che è scontato (così mi ha sempre detto il commercialista).

    Il modello del contratto del 3+2 non mi sembra chiaro come il 4+4 e sto ricevendo diversi pareri, alcuni mi hanno addirittura detto che non posso più scaricare il 50% dell'affitto, soprattutto se a cedolare secca, e anche qui nel forum ne ho lette di diverse.
    Voi come lo interpretereste? Io preferirei un canone libero 4+4 ma a quanto pare è difficile nel comune in cui devo necessariamente trasferirmi. Non vorrei avere problemi se decido di disdire il contratto prima dei 3 anni di scadenza (non si capisce neanche se è vero che ci sono i 6 mesi di anticipo come il 4+4) o addirittura vedermi contestata la parte che scarico al 50%.
    E ovviamente spero che sia obbligatorio trasferire la residenza perché ho letto anche che in teoria non lo è ma io devo trasferirla per forza.

    Grazie se qualcuno potrà chiarirmi questi dubbi.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-13, 02:19 PM
  2. Agevolazioni fiscali in caso di canone concordato transitorio
    Di WildSoluzioni nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-12, 10:01 AM
  3. Contratti di locazione a canone concordato
    Di Annarella72 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-11, 11:32 AM
  4. Canone SI, canone NO - Surreale
    Di Contabile nel forum Altri argomenti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-04-11, 05:05 PM
  5. Concordato Preventivo
    Di Tetsuo nel forum Altri argomenti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 09:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15