Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Dichiarazione di successione cittadino canadese

rocky67 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Dichiarazione di successione cittadino canadese

Nei periodi di intenso lavoro capitano sempre, almeno nel mio studio capita spesso, casi piu' particolari del solito che richiedono maggiore attenzione e un po' piu' di tempo a disposizione; espongo il mio caso:
    cittadino canadese (italiano emigrato in Canada da oltre 60 anni credo che avesse anche rinunciato alla cittadinanza italiana ma ne accertero') con immobili siti in Italia, titolare con il fratello al quale aveva conferito apposita procura, di alcuni c/c ed obbligazioni;
    annualmente veniva predisposto il modello unico con relativo pagamento delle imposte con riferimento agli immobili siti in Italia ed indicando il domicilio fiscale a Roma presso la residenza del fratello e nello stesso coume ove erano siti gli immobili;
    ora il signore e' purtroppo deceduto e verificando la normativa in materia di imposta sulle successioni i riferimenti attengono genericamente i decessi di "residenti all'estero".
    gli eredi hanno inviato una copia del certificato di morte tradotto in italiano da un ufficiale di stato civile dell'ontario - canada;
    chiedo cortesemente, se qualcuno in materia e' piu' esperto di me:
    - c'e' una procedura diversa per la richiesta del certificato di morte da allegare alla dichiarazione e cioe' una procedura che riguarda consolato italiano - comune - procura della repubblica?
    - posso presentare la dichiarazione presso qualsiasi ufficio agenzia entrate ed inoltre posso applicare per 1 immobile tassa fissa per registro,ipot.e catas?
    Grazie in anticipo

IlSole24ore Ŕ offline Member

Predefinito

Se la persona non era residente in Italia, la dichiarazione di successione va presentata all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana che può ad esempio essere attestata da un certificato di iscrizione all’AIRE).

Se l’ultima residenza del defunto, invece, fosse sconosciuta o comunque non individuabile, l’ufficio competente a ricevere la dichiarazione è l’ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate di “Roma 6” (Via Canton n. 20 - CAP 00144 - Roma).

Per il certificato di morte ci si può rivolgere al consolato. In ogni consolato esiste infatti un ufficio di stato civile.