Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rimborso km auto fa reddito?

nenkutu Guest

Predefinito Rimborso km auto fa reddito?

Buongiorno, un saluto a tutti i partecipanti del forum;
    Lavoro come consulente commerciale autonomo e sono pagato con un compenso fisso + rimborso km. fatti con la mia auto personale; La ditta per cui lavoro mi fa includere in fattura anche il rimborso spese rendendolo soggetto IVA ed alle detrazioni irpef e inps mentre a me queste risultano spese vive!? Inoltre siccome il mio lavoro si svolge oltre al comune di residenza, mi risulta che (fonte www.studiobraga.com):

l’esclusione del rimborso spese a piè di lista dalla formazione del reddito imponibile e, quindi, dalla applicazione della ritenuta fiscale, è condizionata al verificarsi delle seguenti condizioni:
    - il collaboratore o il dipendente, per effettuare le prestazioni, deve recarsi fuori dal territorio comunale del proprio domicilio fiscale;
    - il rimborso avviene previa acquisizione dei documenti di spesa in originale;
    - le spese sostenute dal collaboratore e rimborsate dall’impresa devono essere inerenti all’attività del soggetto erogante;
    - la trasferta deve essere giustificata dalle lettere di incarico o dal verbale di autorizzazione o dal contratto di collaborazione.

....pertanto nel mio caso dovrei essere esentato dall'includere nel reddito i rimborsi km auto come mi sembra sacrosanto! Qualora non vi risulti questo come posso fare per ovviare questo problema che mi ridurrebbe del 30/35% il rimborso spese auto? Saluti,Cirillo (Padova)

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito