Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Costituire una associazione

Ricky è offline Junior Member

Predefinito Costituire una associazione

Chiedo cortesemente il vs. aiuto in quanto non ho nessuna esperienza in questo campo.

Delle persone vogliono costituire una associazione che abbia fini umanitari e di sostegno morale alle persone malate di tumore.

Inoltre l'associazione dovrebbe poter acquistare dei prodotti (integratori) per rigirarli ai propri iscritti dietro una piccolissima maggiorazione per coprire il tempo dell'incaricato alle spedizioni (circa il 10 %) .

Adesso vorrei capire se tutto questo è possibile con una semplice associazione certamente non riconosciuta .

Quali sono le incombenze da svolgere ? Basta statuto e richiesta del codice fiscale ? Necessita la tenuta di una contabilità ?

Si possono incassare 10 euro annuali ad associato per l'adesione ?

Grazie davvero a chi sarà così cortese da rispondermi

Ciao a tutti

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=Ricky;104250]Chiedo cortesemente il vs. aiuto in quanto non ho nessuna esperienza in questo campo.

Delle persone vogliono costituire una associazione che abbia fini umanitari e di sostegno morale alle persone malate di tumore.

Inoltre l'associazione dovrebbe poter acquistare dei prodotti (integratori) per rigirarli ai propri iscritti dietro una piccolissima maggiorazione per coprire il tempo dell'incaricato alle spedizioni (circa il 10 %) .

Adesso vorrei capire se tutto questo è possibile con una semplice associazione certamente non riconosciuta
    Si, basta una associazione non riconosciuta, anche se dall'oggetto sociale che citi potrebbe avere i requisiti di Onlus
    Quali sono le incombenze da svolgere ? Basta statuto e richiesta del codice fiscale ?
    Si, e registrazione dello statuo all'ufficio registro

Necessita la tenuta di una contabilità ?
    No, solo ai fini interni, prima nota cassa e banca

Si possono incassare 10 euro annuali ad associato per l'adesione ?