Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Costituire una associazione

Ricky è offline Junior Member

Predefinito Costituire una associazione

Chiedo cortesemente il vs. aiuto in quanto non ho nessuna esperienza in questo campo.

Delle persone vogliono costituire una associazione che abbia fini umanitari e di sostegno morale alle persone malate di tumore.

Inoltre l'associazione dovrebbe poter acquistare dei prodotti (integratori) per rigirarli ai propri iscritti dietro una piccolissima maggiorazione per coprire il tempo dell'incaricato alle spedizioni (circa il 10 %) .

Adesso vorrei capire se tutto questo è possibile con una semplice associazione certamente non riconosciuta .

Quali sono le incombenze da svolgere ? Basta statuto e richiesta del codice fiscale ? Necessita la tenuta di una contabilità ?

Si possono incassare 10 euro annuali ad associato per l'adesione ?

Grazie davvero a chi sarà così cortese da rispondermi

Ciao a tutti

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=Ricky;104250]Chiedo cortesemente il vs. aiuto in quanto non ho nessuna esperienza in questo campo.

Delle persone vogliono costituire una associazione che abbia fini umanitari e di sostegno morale alle persone malate di tumore.

Inoltre l'associazione dovrebbe poter acquistare dei prodotti (integratori) per rigirarli ai propri iscritti dietro una piccolissima maggiorazione per coprire il tempo dell'incaricato alle spedizioni (circa il 10 %) .

Adesso vorrei capire se tutto questo è possibile con una semplice associazione certamente non riconosciuta
    Si, basta una associazione non riconosciuta, anche se dall'oggetto sociale che citi potrebbe avere i requisiti di Onlus
    Quali sono le incombenze da svolgere ? Basta statuto e richiesta del codice fiscale ?
    Si, e registrazione dello statuo all'ufficio registro

Necessita la tenuta di una contabilità ?
    No, solo ai fini interni, prima nota cassa e banca

Si possono incassare 10 euro annuali ad associato per l'adesione ?
    si, certo.
    Ci sono comunque libri economici e molto chiari sull'argomento, tipo uno edito dall Seac sugli enti non commerciali, ti conviene comprarlo e leggerlo

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio

No, solo ai fini interni, prima nota cassa e banca
    Sicura ?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Sicura ?
    Si, se un'associazione svolge attività solo per i soci, e non ha dipendenti o collaboratori, deve solo tenere una contabilità interna, redigere il bilancio, farlo approvare all'assemblea dei soci, etc...
    Ma tutto rimane all'interno, non deve presentare dichiarazioni.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Si, se un'associazione svolge attività solo per i soci, e non ha dipendenti o collaboratori, deve solo tenere una contabilità interna, redigere il bilancio, farlo approvare all'assemblea dei soci, etc...
    Ma tutto rimane all'interno, non deve presentare dichiarazioni.
    Ok su tutto, ma il punto è questo: come fai a fare un bilancio se non tieni la contabilità ordinaria?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ok su tutto, ma il punto è questo: come fai a fare un bilancio se non tieni la contabilità ordinaria?
    Dipende secondo me dalla complessità delle operazioni svolte. Certo, se l'attività si rivolge a migliaia di soci e ci sono centinaia di megliaia di euro in circolazione, certo una contabilità ordinaria è necessaria. Ma per associazioni che svolgono poche operazioni possono essere usati programmini molto più semplici, o anche fogli macro di excel.

Predefinito

ringrazio tutti delle gentili risposte .

L'associazione di cui anche io farò parte è una associazione molto semplice .

Avrà circa un centinaio di associati i quali verseranno una quota associativa unica al momento dell'iscrizione ovvero una quota annuale (ancora da decidere) .

L'associazione ha scopi puramente umanitari (sostegno morale ai malati anche tramite la rete internet: sito e forum) e di approvigionamento di alcuni integratori per i soli associati con un minimo di ricarico che andrà riconosciuto all'associato che presta l'opera di smistamento .

Organizzerà convegni informativi e conosciutivi (culturali) in diverse città italiane .

Questa è l' associazione in breve .

Quanto alla contabilità non è un problema perchè ci posso pensare io , quello che mi premeva conoscere sono gli adempimenti da mettere in atto. Riepilogo qui sotto i miei dubbi:

1. C'è un minimo di soci necessario per la costituzione ?
    2. Bisogna nominare un consiglio di amministrazione con relativo presidente ?
    3. Quali rischi corrono questi di cui al punto precedente ?
    4. L'associazione può comprare con proprio cod. fisc. merce da ridistribuire ai propri associati ?
    5. Se distribuisse anche ad avventizi, si configurerebbe attività commerciale vero ? Quindi volendo rimanere nel semplice meglio non farlo , giusto ?
    6. Va tenuto un libro soci ?
    7. I passi da fare in sequenza sono : statuto - richiesta codice fiscale - registrazione statuto a uff registro ?
    8 Se avrà sviluppo potrà in seguito trasformarsi in onlus e magari farsi accreditare da AE per 5 per mille ?

Scusate so che son stato un pò prolisso, ma se mi aiutate riusciamo a realizzare questa cosa importante per molte persone

Grazie infinite

falcioni è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ricky Visualizza Messaggio
    ringrazio tutti delle gentili risposte .

L'associazione di cui anche io farò parte è una associazione molto semplice .

Avrà circa un centinaio di associati i quali verseranno una quota associativa unica al momento dell'iscrizione ovvero una quota annuale (ancora da decidere) .

L'associazione ha scopi puramente umanitari (sostegno morale ai malati anche tramite la rete internet: sito e forum) e di approvigionamento di alcuni integratori per i soli associati con un minimo di ricarico che andrà riconosciuto all'associato che presta l'opera di smistamento .

Organizzerà convegni informativi e conosciutivi (culturali) in diverse città italiane .

Questa è l' associazione in breve .

Quanto alla contabilità non è un problema perchè ci posso pensare io , quello che mi premeva conoscere sono gli adempimenti da mettere in atto. Riepilogo qui sotto i miei dubbi:

4. L'associazione può comprare con proprio cod. fisc. merce da ridistribuire ai propri associati ?
    5. Se distribuisse anche ad avventizi, si configurerebbe attività commerciale vero ? Quindi volendo rimanere nel semplice meglio non farlo , giusto ?
    7. I passi da fare in sequenza sono : statuto - richiesta codice fiscale - registrazione statuto a uff registro ?
    8 Se avrà sviluppo potrà in seguito trasformarsi in onlus e magari farsi accreditare da AE per 5 per mille ?

Scusate so che son stato un pò prolisso, ma se mi aiutate riusciamo a realizzare questa cosa importante per molte persone

Grazie infinite

almeno un presidente, vice, segretario, tesoriere ..... tanto poi verranno implementati con gli altri 100

ovvio: presidente, segretario e tesoriere minimo

se non attuano operazioni fraudolente e non indebitano l'associazione (ma questo in qualunque attività succede) nessuno

si, è attività commerciale connessa a quella istituzionale ..... purchè non diventi prevalente

lo puoi fare, ma ..... vedi sopra

libro soci, verbali assemblee e verbali consiglio direttivo

ok

esatto

non è un problema, ma ti consiglio di farti seguire da un professionista competente della materia. bastano poche cose ma fondamentali ...... se non non ci cavi (da noi si dice) gli zampetti!!!

Grazie infinite

ciao

Predefinito

Grazie ancora molto gentili .

Presidente e tesoriere possono essere la stessa persona ???

Ciao

falcioni è offline Senior Member

Predefinito

Grazie ancora molto gentili .

Presidente e tesoriere possono essere la stessa persona ???

Ciao
    .... si, basta non fare un consiglio direttivo formato da due persone.....