Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Amministratore srl

giannicamera è offline Junior Member

Predefinito Amministratore srl

Buongiorno a tutti,
    sono un amministratore non socio di una srl, che ha da poco iniziato l'attivita', mi e' stato detto che sul mio compenso verra' applicata solo la ritenuta del 20%, se queste indicazioni sono corrette, quali sono gli adempimenti fiscali e contributivi a mio carico e a carico della societa'?
    Grazie in anticipo

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

No le indicazioni non sono corrette!

L'amministratore di una srl, quando percepisce un compenso, (che deve risultare da un verbale dell'assemblea, deve essere iscritto alla Gestione separa inps, e versare i relativi contributi, che sono 1/3 a carico della ditta (prelevati direttamente dal compenso) e 2/3 a carico della società, che si occuperà poi di versare l'intera somma con il modello F/24.

All'amministratore viene rilasciato un vero e prorpio cedolino, (con le relative trattenute irpef calcolate in base allo "scaglione di reddito") il rapporto che si instaura viene inquadrato come un co.co.co. Ci vuole anche l'iscrizione all'inail.

A fine anno l'amministratore riceverà un cud per i compensi percepiti durante l'anno.

Eventualmente poi l'amministratore potrà fare il 730 e/o l'unico, se necessario (magari ha delle spese da scaricare o altri redditi da dichiararre)
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Grazie, quindi l'azienda che gia' e' iscritta all'inps deve chiedere una nuova matricola per il versamento dei contributi?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giannicamera Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono un amministratore non socio di una srl, che ha da poco iniziato l'attivita', mi e' stato detto che sul mio compenso verra' applicata solo la ritenuta del 20%, se queste indicazioni sono corrette, quali sono gli adempimenti fiscali e contributivi a mio carico e a carico della societa'?
    Grazie in anticipo
    Sarebbe bene evitare di scrivere più volte lo stesso post.
    Non è sintomatico di educazione sollecitare le risposte, in questo forum.
    Grazie.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Sarebbe bene evitare di scrivere più volte lo stesso post.
    Non è sintomatico di educazione sollecitare le risposte, in questo forum.
    Grazie.
    Oggi è un giorno "particolare"....lo sai, quindi sono più buona!

Grazie, quindi l'azienda che gia' e' iscritta all'inps deve chiedere una nuova matricola per il versamento dei contributi?
    No, non deve richiedere una nuova matricola, perchè non è un rapporto di lavoro dipendente (e poi anche in questo caso la matricola è sempre e solo una). Deve solo compilare un modulo (che trovi anche sul sito dell'inps) dove si comunica l'inizio del rapporto soggetto ad iscrizione alla gestione separata!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Grazie e scusate se ho posto la domanda due volte, ma volevo capirci qualche cosa.

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

ciao, quali sono gli altri adempimenti per inquadrare un amministratore non socio che percepisce compensi? faccio queste osservazioni:
    1)le nomine sono escluse dalla comunicazione obbligatoria
    2) se sono esposti a rischio (pc) devono essere assicurati all'inail: ma come comunicarlo visto che il fax della dna è previsto solo per i soci e collaboratori?
    che fare per non avere sanzioni?

Predefinito

Anche gli amministratori "passano" per la comunicazione obbligatoria on line...il rapporto lavorativo da indicare è co.co.co.

Se non ha già l'inail aperta, deve provvedere ad aprire prima l'inail per farsi attribuire la posizione assicurativa.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Grazie e scusate se ho posto la domanda due volte, ma volevo capirci qualche cosa.
    E questa non è certo una giustificazione.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

ho provato a chiamare anche al numero verde e hanno detto che non deve essere fatta per le nomine di amministratori...
    volendo comunque fare la comunicazione, se la nomina è a tempo indeterminato, che data di scadenza dovrei indicare visto che per i cococo è obbligatorio inserire una data di fine?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima