Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cauzione

Cosimo è offline Member

Question Cauzione

Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vs. attenzione il seguente quesito:

Per poter partecipare a una gara pubblica (si tratta di lavori edili) il bando prevede, tra i requisiti di partecipazione, la costituzione di una “cauzione provvisoria” – come previsto dall’art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 – rappresentata da una fideiussione bancaria o assicurativa (ad es. dell’importo di 5.400,00 euro). Ma in cosa consiste esattamente questo requisito? Cioè bisogna versare realmente l’intera somma (euro 5.400,00) presso un istituto di credito, o presso un’assicurazione, per il periodo di validità dell’offerta? Oppure basta ottenere un “fido” del valore di 5.400,00 euro senza che sia necessario versare realmente la somma?

E successivamente come andrebbe trattata contabilmente una tale operazione?

Grazie per la vs. cortesia!
    Ultima modifica di Cosimo; 29-07-07 alle 09:43 AM

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vs. attenzione il seguente quesito:
    Per poter partecipare a una gara pubblica (si tratta di lavori edili) il bando prevede, tra i requisiti di partecipazione, la costituzione di una “cauzione provvisoria” – come previsto dall’art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 – rappresentata da una fideiussione bancaria o assicurativa (ad es. dell’importo di 5.400,00 euro). Ma in cosa consiste esattamente questo requisito? Cioè bisogna versare realmente l’intera somma (euro 5.400,00) presso un istituto di credito, o presso un’assicurazione, per il periodo di validità dell’offerta? Oppure basta ottenere un “fido” del valore di 5.400,00 euro senza che sia necessario versare realmente la somma?
    E successivamente come andrebbe trattata contabilmente una tale operazione?
    Grazie per la vs. cortesia!
    Normalmente il valore di una fideiussione è considerato un ulteriore fido concesso dalla banca al richiedente. Nel caso di fideiussione assicurativa, egualmente la compagnia concede il fido dopo avere valutato la situazione patrimoniale del richiedente.
    Nei casi in cui la situazione finanziaria e patrimoniale del richiedente fossero inadeguate, la banca o l'assicurazione potrebbero richiedere altre garanzie (firme di terzi, depositi vincolati, ecc.).
    Dal punto di vista contabile la somma corrisposta va rilevata tra le attività patrimoniali (attività finanziarie non costituenti immobilizzazioni) e va girata a costo contestualmente al realizzo del ricavo. Se il ricavo è pluriennale, anche il costo della fideiussione sarà pluriennale. Se l'esito della gara fosse negativo, il costo comunque sostenuto va rilevato alla data di chiusura della gara.

Ciao

Cosimo è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Normalmente il valore di una fideiussione è considerato un ulteriore fido concesso dalla banca al richiedente. Nel caso di fideiussione assicurativa, egualmente la compagnia concede il fido dopo avere valutato la situazione patrimoniale del richiedente.
    Nei casi in cui la situazione finanziaria e patrimoniale del richiedente fossero inadeguate, la banca o l'assicurazione potrebbero richiedere altre garanzie (firme di terzi, depositi vincolati, ecc.).
    Dal punto di vista contabile la somma corrisposta va rilevata tra le attività patrimoniali (attività finanziarie non costituenti immobilizzazioni) e va girata a costo contestualmente al realizzo del ricavo. Se il ricavo è pluriennale, anche il costo della fideiussione sarà pluriennale. Se l'esito della gara fosse negativo, il costo comunque sostenuto va rilevato alla data di chiusura della gara.

Ciao
    Mi scusi, ma non ho capito bene come va rilevata l’operazione dal punto di vista contabile. Potrebbe chiarirmi l’operazione con un esempio, con delle apposite scritture?

Grazie per la vs. gentilezza!

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    Mi scusi, ma non ho capito bene come va rilevata l’operazione dal punto di vista contabile. Potrebbe chiarirmi l’operazione con un esempio, con delle apposite scritture?
    Grazie per la vs. gentilezza!
    Ok, provo a fare un esempio:
    = il 30.6.2007 corrispondo alla banca 1.000 euro per la fideiussione concessa
    = la registrazione che farò sarà: D-Banca conto fideiussioni (attivo) A-Cassa

= il 30.9.2007 mi aggiudico / non mi aggiudico l'appalto; in tal caso:
    = se mi aggiudico l'appalto e fatturo il ricavo nel 2007 con competenza 2007 giro a costo la spesa per la fideiussione con l'articolo: D-Costi per fideiussioni A-Banca conto fideiussioni
    = se mi aggiudico l'appalto e fatturo il ricavo con competenza 2007/2008, giro a costo la parte della spesa per fideiussione di competenza del 2007 mentre il resto lo giro nel 2008
    = se non mi aggiudico l'appalto e la banca mi rimborsa 600, giro a costo nel 2007 la parte di 400 rimasta a mio carico
    = e così via a seconda delle situazioni specifiche

Ciao