Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Isee: casa d'abitazione...e se il contratto d'affitto è scaduto???

hellodebh è offline Junior Member

Unhappy Isee: casa d'abitazione...e se il contratto d'affitto è scaduto???

Ciao a tutti,

mi sto informando per la dichiarazione sostitutiva ISEE e ho un grosso dubbio/problema riguardante la CASA ABITATIVA.

Mi spiego: quest'inverno io e mio marito, in attesa che terminassero la costruzione della nostra casa, siamo andati ad abitare in un appartamento in affitto e abbiamo trasferito in questo appartamento la nostra residenza.
    Il contratto d'affitto è scaduto il 31 marzo e purtroppo la nostra casa non era ancora terminata così siamo tornati ognuno a casa dei propri genitori senza spostare la residenza.

Ora siamo ad abitare nella nostra casa, che dobbiamo ancora acquistare perchè proprio in questi giorni la banca sta preparando i documenti per il mutuo. La residenza è ancora nell'appartamento in affitto. Non possiamo ancora trasferirla nella nostra nuova casa perchè l'Enel continua a rinviare l'intervento per l'allaccio all'elettricità e stiamo usando l'elettricità di cantiere.

Domanda: cosa devo scrivere nel riquadro ISEE riguardante l'abitazione? L'appartamento in affitto ma con contratto scaduto a marzo??? La nostra casa che però non ha ancora l'abitabilità causa Enel???
    E se mi danno l'abitabilità, la mia casa non è di proprietà perchè non ancora acquistata, ma non sono nemmeno in affitto...devo chiedere un contratto in comodato d'uso all'impresa che me l'ha costruita???

La certificazione ISEE mi serve per fare la richiesta di mutuo agevolato regionale per l'acquisto della prima casa, contestualmente all'accensione del mutuo bancario.

Vi prego, qualcuno mi aiuti!!!

L'avatar di TheGuardian
    TheGuardian è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hellodebh Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

mi sto informando per la dichiarazione sostitutiva ISEE e ho un grosso dubbio/problema riguardante la CASA ABITATIVA.

Mi spiego: quest'inverno io e mio marito, in attesa che terminassero la costruzione della nostra casa, siamo andati ad abitare in un appartamento in affitto e abbiamo trasferito in questo appartamento la nostra residenza.
    Il contratto d'affitto è scaduto il 31 marzo e purtroppo la nostra casa non era ancora terminata così siamo tornati ognuno a casa dei propri genitori senza spostare la residenza.

Ora siamo ad abitare nella nostra casa, che dobbiamo ancora acquistare perchè proprio in questi giorni la banca sta preparando i documenti per il mutuo. La residenza è ancora nell'appartamento in affitto. Non possiamo ancora trasferirla nella nostra nuova casa perchè l'Enel continua a rinviare l'intervento per l'allaccio all'elettricità e stiamo usando l'elettricità di cantiere.

Domanda: cosa devo scrivere nel riquadro ISEE riguardante l'abitazione? L'appartamento in affitto ma con contratto scaduto a marzo??? La nostra casa che però non ha ancora l'abitabilità causa Enel???
    E se mi danno l'abitabilità, la mia casa non è di proprietà perchè non ancora acquistata, ma non sono nemmeno in affitto...devo chiedere un contratto in comodato d'uso all'impresa che me l'ha costruita???

La certificazione ISEE mi serve per fare la richiesta di mutuo agevolato regionale per l'acquisto della prima casa, contestualmente all'accensione del mutuo bancario.

Vi prego, qualcuno mi aiuti!!!
    Per quanto riguarda la mia esperienza nel campo ISEE, credo che nel riquadro C si deve spuntare la casella IN LOCAZIONE, COMODATO GRATUITO, ALTRO, senza aggiungere i dati del contratto di fitto.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

No, vanno inseriti tutti i dati: locatario, estremi di registrazione e importo (annuale se non ricordo male) della locazione.

Però i dati che ti richiedono sono al 31/12/2008, quindi non hai problemi ad inserirli!
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

L'avatar di TheGuardian

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    No, vanno inseriti tutti i dati: locatario, estremi di registrazione e importo (annuale se non ricordo male) della locazione.

Però i dati che ti richiedono sono al 31/12/2008, quindi non hai problemi ad inserirli!
    Nel quadro C deve inserire i dati relativi alla casa in cui ha la residenza (verifichi tale indirizzo dallo stato di famiglia) al momento in cui viene presenatata la Dsu. Se tale indirizzo, come sembra dal quesito, corrisponde all'appartamento in cui erano in affitto, dovrà considerare l'abitazione in locazione con canone zero (come se fosse un contratto d'affitto non registrato). Quanto al quadro F6 i componenti del nucleo al 31.12.08 non erano proprietari nè dell'abitazione nè del terreno per cui non indicheranno nulla.
    Cordiali saluti

Predefinito

Il reddito dell'affitto viene "scalato" dai redditi prodotti nell'anno 2008. Quindi deve essere inserito l'importo pagato e non zero...altrimenti non avrebbe l'abbattimento dell'indice finale. Che senso avrebbe altrimenti?
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte.

Ieri pomeriggio sono andata al Caf di zona e ho posto la stessa domanda all'impiegato, il quale mi ha detto che dovremo indicare l'indirizzo di residenza e basta, senza scrivere l'atto di affitto e il canone perchè ormai è scaduto. E senza indicare la casa nuova, visto che 1- non ha l'abitabilità, 2- dobbiamo ancora acquistarla.

Dice che non ci sono problemi. Speriamo bene.

Predefinito

L'attuale indirizzo di residenza va sul frontespizio. Per quanto riguarda invece il quadro C, vanno inseriti i dati al 31/12/2008.

Istruzioni modello ISEE:

....Dopo aver indicato l'indirizzo della casa di abitazione, deve essere indicato, barrando con una X la casella corrispondente, se l'abitazione è di proprietà e in locazione. Se la casa di abitazione del nucleo è in locazione devono essere indicati negli spazi corrispondenti:
    a) l'intestatario del contratto di locazione
    b) gli estremi di registrazione del contratto di locazione
    c) il canone annuale della locozione, come previsto dal contratto

....Il valore dell'immobile, se di proprietà, o l'affitto pagato, se in locazione, verranno utilizzati entro certi limiti in riduzione dai patrimoni o dei redditi dichiarati nel calcolo della situazione economica.

Ora, visto che sia i patrimoni che i redditi dichiarati sono quelli riferiti al 31/12/2008, perchè mai dovrei indicare ZERO come canone di locazione quando questo è scaduto il 31/03/2009????

Va inserito il canone annuo pagato nel 2008, con tutti i relativi dati del contratto.

http://allegati.po-net.prato.it/dl/2...0/07X20011.pdf

Predefinito

Anche se il mio affitto è durato solo 5 mesi?

Ho affittato l'appartamento a fine novembre, con scadenza fine marzo. Lo so che è stata una pazzia, ma ci serviva intanto che ultimavano i lavori di casa nostra...e invece siamo ancora qui, ad aspettare i comodi di artigiani, Enel, banche e quant'altro.

Predefinito

In questo caso io indicherei solo il reddito annuale riferito al 2008, quindi novembre e dicembre 2008.

L'avatar di TheGuardian

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    In questo caso io indicherei solo il reddito annuale riferito al 2008, quindi novembre e dicembre 2008.
    Io avevo interpretato che il contratto era scaduto il 31/03/2008 in quel caso non può inserire l'affitto, per la normativa Isee il canone d'affitto da inserire nel quadro C è riferito alla presenza di un contratto d'affitto validamente registrato alla data di oggi (come tutti i dati relativi al quadro C). Oggi il contribuente non ha nessun contratto di locazione registrato ( è scaduto in marzo 2008) per cui non può inserire alcun importo e non ha diritto ad alcun abbattimento.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima