Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Versamento in eccesso 770/09

panny è offline Member

Predefinito Versamento in eccesso 770/09

Scrivo ancora in merito al 770/09 per chiedere se qualcuno sa a partire da quando posso compensare in F24 un versamento in eccesso di ritenuta d'acconto (trib. 1040) effettuato nel 2008 ed indicato nel 770/09 (quadro SX) Forse da dopo il 31/7, data di scadenza dell'invio telematico? Grazie a tutti x una risposta!

Predefinito

Il credito può essere utilizzato in compensazione sin dal 1 gennaio 2009.

panny è offline Member

Predefinito

Grazie mille!

bananazoo è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MinisteroFinanze Visualizza Messaggio
    Il credito può essere utilizzato in compensazione sin dal 1 gennaio 2009.
    Gentilmente, questo versamento in eccesso come viene indicato nel 770/2009. Se non lo si è ancora utilizzato in compensazione, quale è la procedura per indicarlo visto che Entratel continua a darmi errori bloccanti?

Grazie

panny è offline Member

Predefinito

Io sono andata nel rigo SX1 col. 4 ed ho indicato l'importo versato in eccesso; poi ho compilato il rigo SX4 col. 4 e col. 6 ed il rigo SX5 col. 4 e 6 sempre indicando il medesimo importo. Infine ho inserito il credito da compensare nel rigo SX33 (ritenute lavoro autonomo, in quanto devo compensare un 1040T). Prima ancora avevo inserito l'importo nel quadro ST punto 5 "versamenti in eccesso". Con il nuovo modulo di controllo scaricato oggi dall'Ade delle dichiarazioni 2009, il controllo di Entratel mi segnala una semplice anomalia (e non + un errore rilevante che mi segnalava settimana scorsa) che consente comunque di inviare il 770. Prova eventualmente ad aggiornare la versione del modulo di controllo. Ciao.

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Chiedo conferma:

Un sostituto d'imposta che ha avuto nel corso del 2008, un solo percepiente (autonomo) deve compilare solamente i quadri:

- frontespizio
    - lavoro autonomo
    - ST
    - SS
    Ultima modifica di Patty76; 06-07-09 alle 03:15 PM
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

panny è offline Member

Predefinito

Anche qualora il sostituto avesse diversi percipienti vanno comunque compilati sempre questi quadri (in verità quello SS si compila in automatico).
    Quello SX mi compila in casi straordinari (compensazioni effettuate nel 2008, versamenti in eccesso, ecc.). Il mio software mi fa compilare anche altri campi che riguardano strettamente il professionista che trasmette il 770 (invio avviso telematico, data di presentazione dichiarazione, ecc.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panny Visualizza Messaggio
    Io sono andata nel rigo SX1 col. 4 ed ho indicato l'importo versato in eccesso; poi ho compilato il rigo SX4 col. 4 e col. 6 ed il rigo SX5 col. 4 e 6 sempre indicando il medesimo importo. Infine ho inserito il credito da compensare nel rigo SX33 (ritenute lavoro autonomo, in quanto devo compensare un 1040T). Prima ancora avevo inserito l'importo nel quadro ST punto 5 "versamenti in eccesso". Con il nuovo modulo di controllo scaricato oggi dall'Ade delle dichiarazioni 2009, il controllo di Entratel mi segnala una semplice anomalia (e non + un errore rilevante che mi segnalava settimana scorsa) che consente comunque di inviare il 770. Prova eventualmente ad aggiornare la versione del modulo di controllo. Ciao.
    Grazie!
    Nel quadro ST "Ritenute operate" hai inserito la ritenuta effettivamente versata o quella teoricamente operata? Ti chiedo questo perchè il punto 5 del quadro ST lo considera sempre come credito e lo sottrae per determinare l'importo versato. Sul mio programma sono costretto quindi ad operare una forzatura.

Ancora grazie, ciao

panny è offline Member

Predefinito

Nel punto 5 prosp. ST ho inserito l'importo versato in eccesso che ho poi riportato nel prosp. SX; nel punto 2 ho inserito l'importo delle ritenuta operata ovvero l'importo "corretto" della ritenuta e nel punto 7 ho inserito l'importo effettivamente versato che non è altro che la somma dei primi due. Io mi auguro sia la procedura corretta... sennò ci rinuncio! Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panny Visualizza Messaggio
    Nel punto 5 prosp. ST ho inserito l'importo versato in eccesso che ho poi riportato nel prosp. SX; nel punto 2 ho inserito l'importo delle ritenuta operata ovvero l'importo "corretto" della ritenuta e nel punto 7 ho inserito l'importo effettivamente versato che non è altro che la somma dei primi due. Io mi auguro sia la procedura corretta... sennò ci rinuncio! Ciao
    Mettendo come dici, cioè nel punto 2 del prospetto ST l'importo "corretto", cioè quello che si doveva versare effettivamente, DIO Entratel mi dà errore...quindi ho messo la ritenuta "sbagliata" cioè quella effettivamente versata anche nel punto 2. Tu avevi già verificato?

ciao

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima