Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prospetto esempi iva non imponibile, esente e esclusa

44VVVV è offline Member

Predefinito Prospetto esempi iva non imponibile, esente e esclusa

Esiste da qualche parte sul web un prospetto con la spiegazione di costo non imponiblie, esente o esclusa da iva. La cosa che in realtà mi interessa di più è trovare un prospetto con esempi di costi non imponibili, esenti e esclusi da iva con i rispettivi articoli del dlgs di riferimento. Cerco questo prospetto in quanto spesso mi capita di registrare in contabilità fatture/ricevute (e/o altro) con costi esclusi o non imponibili o esenti da iva ed in più il programma mi chiede un cosice diverso per ogni tipo di costo da registrare... Esiste un prospetto del genere? non voglio registrare tutto con lo stesso codice, non credo sia corretto...
    Esempio:
    1) Le spese postali sono esenti da iva, giusto? in base a quale articolo?
    2) Una parte di costo dell'aqp è da iva anzi forse è meglio dire che è assoggettato ad iva alla fonte, giusto? in base a quale articolo?
    3) L'affitto è escluso da iva, giusto? secondo quale articolo?

INSOMMA vorrei un quadro di riferimento che mi aiuti a riconoscere almeno i costi più comuni.
    PS. Non ditemi di andar a leggere il decreto di riferimento in quanto ho già tentato di far una cosa del genere però purtroppo per mia ignoranza non riesco sempre a capire cio a cui il decreto fa riferimento anche perchè il dpr 633/1972 è un pò datato quindi avrei bisogno di una guida che mi aiuti a interpretarlo....
    Grazie

IlSole24ore è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 44VVVV Visualizza Messaggio
    Esempio: 2) Una parte di costo dell'aqp è da iva anzi forse è meglio dire che è
    Non penso si possa trovare uno schema esaustivo per come richiesto.

Cosa è l'aqp?
    Formazione Manageriale LT - ROMA

44VVVV è offline Member

Predefinito

1. l'aqp è l'acquadoptto pugliese
    Cmq è possobile che nessuno mi possa aiutare o dar suggerimenti per creare un prospetto del genere???
    nessuno riesce a rispondere almeno agli esempi che ho fatto?

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

1. l'aqp è l'acquadoptto pugliese
    Cmq è possobile che nessuno mi possa aiutare o dar suggerimenti per creare un prospetto del genere???
    nessuno riesce a rispondere almeno agli esempi che ho fatto?
    Adesso non abbiamo tempo. Poi, con calma, e con l' aiuto del Forum, lo facciamo assieme. Sarebbe un bel lavoro.

Ciao.

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Esiste da qualche parte sul web un prospetto con la spiegazione di costo non imponiblie, esente o esclusa da iva. La cosa che in realtà mi interessa di più è trovare un prospetto con esempi di costi non imponibili, esenti e esclusi da iva con i rispettivi articoli del dlgs di riferimento. Cerco questo prospetto in quanto spesso mi capita di registrare in contabilità fatture/ricevute (e/o altro) con costi esclusi o non imponibili o esenti da iva ed in più il programma mi chiede un cosice diverso per ogni tipo di costo da registrare... Esiste un prospetto del genere? non voglio registrare tutto con lo stesso codice, non credo sia corretto...
    Esempio:
    1) Le spese postali sono esenti da iva, giusto? in base a quale articolo?
    2) Una parte di costo dell'aqp è da iva anzi forse è meglio dire che è assoggettato ad iva alla fonte, giusto? in base a quale articolo?
    3) L'affitto è escluso da iva, giusto? secondo quale articolo?

INSOMMA vorrei un quadro di riferimento che mi aiuti a riconoscere almeno i costi più comuni.
    PS. Non ditemi di andar a leggere il decreto di riferimento in quanto ho già tentato di far una cosa del genere però purtroppo per mia ignoranza non riesco sempre a capire cio a cui il decreto fa riferimento anche perchè il dpr 633/1972 è un pò datato quindi avrei bisogno di una guida che mi aiuti a interpretarlo....
    Grazie
    GUIDA PRATICA FISCALE di Bruno Frizzera nelle prime pagine ha una bella classificazione delle operazioni ai fini Iva

Aggiornamenti è offline Member

Predefinito

Ragioni su quanto di seguito e si faccia un suo elenco.

- OPERAZIONI IMPONIBILI : sono le operazioni soggette ad Iva con l'aliquota vigente (4%, 10% e 20%) e che devono essere fatturate, registrate.

Le operazioni attive imponibili consentono il recupero dell'imposta pagata sugli acquisti (salvo limitazioni).

– OPERAZIONI NON IMPONIBILI: sono le operazioni, che, pur mancando del requisito della territorialità, devono essere comunque formalizzate (fatturate, registrate).

Tali operazioni consentono la detrazione (= recupero) dell'Iva sugli acquisti.

– OPERAZIONI ESENTI: sono le operazioni in regime Iva (che vanno fatturate, registrate.) su cui, però, per espressa disposizione di legge, non si applica l'imposta.
    Tali operazioni sono elencate dall'art. 10, D.P.R. 633/1972.
    L'effettuazione di operazioni esenti limita la detraibilità dell'Iva sugli acquisti (pro-rata).

44VVVV è offline Member

Predefinito

Grazie delle informazioni... se riesco a ottenere o a creare un prospetto completo cercherò di postarlo su forum stesso...