Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: istanza rimborso IVA auto

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito istanza rimborso IVA auto

Premetto che avevo già approntato i calcoli del rimborso dell'IVA (con relativo calcolo analitico delle maggiori imposte!!!!!!) per la scadenza del 15/0; poi, con la proroga al 20/09 e la prospettiva della semplificazione forfettaria del 10%, mi sono detta di aspettare, anche perchè, da quasi tutti i calcoli astrusi fatti a suo tempo, la percentuale di maggiore imposte a titolo di IRPEF e di IRAP per i miei clienti era di poco inferiore al 10%, quindi, con quei dati, avrei potuto subire un eventuale accertamento. Vista la situazione, allora, avrei optato per il calcolo forfettario del 10% per tutti e basta....
    Detto questo noto che a tutt'oggi, a parte la circolare 28/e del 16/05/07dell'ADE, non c'è niente di certo circa la semplificazione della forfettizzazione al 10%!!!!!!!!
    La scadenza è prossima e sulla stampa specializzata si parla della necessità di una ulteriore proroga!!!!!!!! Che fare????
    Così non si può lavorare.....

steppo è offline Junior Member

Predefinito

Scusami se approfitto, ma oltre a quanto detto da te non mi risulta si sappia con certezza come questo fantomatico credito verrà restitutito. Io ho chiesto all'AdE e mi hanno risposto che al momento risulta una restituzione cash non si sa quando, ma potrebbe anche venire deciso un credito compensabile in F24. Si sa qualcosa di più ??? Ciao. Grazie

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da steppo Visualizza Messaggio
    Scusami se approfitto, ma oltre a quanto detto da te non mi risulta si sappia con certezza come questo fantomatico credito verrà restitutito. Io ho chiesto all'AdE e mi hanno risposto che al momento risulta una restituzione cash non si sa quando, ma potrebbe anche venire deciso un credito compensabile in F24. Si sa qualcosa di più ??? Ciao. Grazie
    Al momento non si sa come e quando verrà rimborsato; anzi, attualmente, dalla normativa è previsto che se si rivende un automezzo per il quale si è richiesto il rimborso dell'IVA al 40%, dovremo applicare l'iva sul 100% del corrispettivo ricevuto!!!! E questo può comportare anche qualche ripensamento circa la convenienza a richiedere il rimborso; sempre che non ci vengano date ulteriori e più confortanti informazioni..... siamo in attesa!!!!!
    Il punto è questo e niente di più. Saluti.