Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: documento di trasporto c/to lavorazione

velox Ŕ offline Junior Member

Predefinito documento di trasporto c/to lavorazione

Se non erro Ŕ obbligatorio emettere il ddt in caso di consegna materiale in conto lavorazione presso terzi a meno che non ci siano novitÓ a me sconosciute.

Ora nel mio caso trattasi di ditta artigiana che effettua solo ed esclusivamente lavorazione materiali esclusivamente presso il propio cantiere.

In caso un artigiano si presenti presso il mio cantiere senza documento di trasporto io posso cmq accettare la merce e tenerla in deposito fino alla consegna stessa quando me la porterÓ con immediato mio reso (ddt) c/to lavorazione ???

Chiedo questo perchŔ capita qualche rara volta che qualche artigiano si dimentichi di fare e consegnare il ddt quando si presenta da me ed io volevo capire se Ŕ lui che rischia o io che tengo il suo materiale presso il mio cantiere senza un ddt presente.

grazie.
    Ultima modifica di velox; 23-07-09 alle 08:08 AM

Polaris Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Terracina

Predefinito

Sei tu che rischi. Devi avere il DDT del cliente che ti lascia la merce in conto lavorazione. Potrebbero contestarti acquisti in nero se non riesci a giustificare la presenza del materiale.
    Chi disputa allegando l'autoritÓ, non adopera l'ingegno, ma piuttosto la memoria.

trantor Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da velox Visualizza Messaggio
    Se non erro Ŕ obbligatorio emettere il ddt in caso di consegna materiale in conto lavorazione presso terzi a meno che non ci siano novitÓ a me sconosciute.

Ora nel mio caso trattasi di ditta artigiana che effettua solo ed esclusivamente lavorazione materiali esclusivamente presso il propio cantiere.

In caso un artigiano si presenti presso il mio cantiere senza documento di trasporto io posso cmq accettare la merce e tenerla in deposito fino alla consegna stessa quando me la porterÓ con immediato mio reso (ddt) c/to lavorazione ???

Chiedo questo perchŔ capita qualche rara volta che qualche artigiano si dimentichi di fare e consegnare il ddt quando si presenta da me ed io volevo capire se Ŕ lui che rischia o io che tengo il suo materiale presso il mio cantiere senza un ddt presente.

grazie.
    secondo me rischiate tutti e due. pen so che sei interessato pi¨ di te che dell'altro.
    Se viene la guardia di finanza per farti un inventario ( quando mai??) e ti trova con merce (materiali) senza documenti di provenienza, cosa rispondi? Ti diranno che hai voluto fare il lavoro in nero, se accettano che la merce non Ŕ la tua.
    Il mio parere Ŕ di farti dare dal artigiano una ricevuta, qualcosa scritto su un foglio di carta che ti ha consegnato ...ecc..ecc.. e che sostituisce il ddt fino al ricevimento del ddt e insista di mandartelo via posta ordinaria, oppure se Ŕ abituato via e-mail oppure via fax.
    Un'altra possibilitÓ Ŕ di avere tu pronti dei ddt e di farli compilare sul posto e poi, al telefono di farti sapere il numero.
    ma... secondo me...le possibilitÓ delle visite inopportune sono minime...