Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Crediti eccedenti minimale in RR

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito Crediti eccedenti minimale in RR

Salve.....un contribuente per UNICO 2009 esce a Credito per Inps su parte eccedente minimale pari ad euro 2100(cioè per il saldo 2008).
    Tuttavia ,sempre in UNICO 2009 determina Acconti Inps sulla parte che eccede il minimale pari ad Euro 500 ciascuno.
    Vi chiedo se gia a partire dal Primo acconto di domani, il contribuente puo usare tale credito in compensazione con F24,compilando lo stesso, ed inserendo nella parte che dice "Importi a credito",la riga di Codice inps (saldo) come da prospetto inps.
    Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    Salve.....un contribuente per UNICO 2009 esce a Credito per Inps su parte eccedente minimale pari ad euro 2100(cioè per il saldo 2008).
    Tuttavia ,sempre in UNICO 2009 determina Acconti Inps sulla parte che eccede il minimale pari ad Euro 500 ciascuno.
    Vi chiedo se gia a partire dal Primo acconto di domani, il contribuente puo usare tale credito in compensazione con F24,compilando lo stesso, ed inserendo nella parte che dice "Importi a credito",la riga di Codice inps (saldo) come da prospetto inps.
    Grazie

Anche i crediti inps possono essere utilizzati in compensazione.
    Ricordo che l'importo compensato costituisce reddito e quindi andrà dichiarato in Unico 10 nel quadro RM.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito per il DOTT SCIUTO

La ringrazio delle sempre puntuali risposte fornite.
    Mi pòermetto,al riguardo di quest'aultima risposta,una ultima domanda sull'argomento:
    come Lei giustamente dice,tali Crediti compensati in F24 costituiranno nel 2010 dei redditi da dichiarare nel quadro RM .Fin qui tutto ok.Ho anche io letto che su tali redditi ,nel 2010 ci sara da versare con il codice 4200 il 20% di essi a titolo di acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata..Ma vorrei chiedere.....ma poi tale somma sara da versare anche a saldo ,oltre il 20%....e,soprattutto......se ne dovra dare traccia del pagamento di questo 20% nella Dichiarazione dei Redditi 2011???
    GRAZIE

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    La ringrazio delle sempre puntuali risposte fornite.
    Mi pòermetto,al riguardo di quest'aultima risposta,una ultima domanda sull'argomento:
    come Lei giustamente dice,tali Crediti compensati in F24 costituiranno nel 2010 dei redditi da dichiarare nel quadro RM .Fin qui tutto ok.Ho anche io letto che su tali redditi ,nel 2010 ci sara da versare con il codice 4200 il 20% di essi a titolo di acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata..Ma vorrei chiedere.....ma poi tale somma sara da versare anche a saldo ,oltre il 20%....e,soprattutto......se ne dovra dare traccia del pagamento di questo 20% nella Dichiarazione dei Redditi 2011???
    GRAZIE
    Non è obbligatorio pagare la r.a. del 20%, in quanto si può optare per la tassazione ordinaria nel modello Unico. Io di solito scelgo questa seconda opzione, per non avere tra qualche anno cartelle da controllare, da pagare, da spiegare al cliente tutta la faccenda della tass. separata (che tanto non la capisce, e sotto sotto gli rimane il dubbio che sia un errore nostro che volgiamo fare pagare a lui). Per quanto riguarda la tua seconda domanda oramai nelle dichiarazioni non si segnalano più i pagamenti di nessun tipo

Robbie58 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Non è obbligatorio pagare la r.a. del 20%, in quanto si può optare per la tassazione ordinaria nel modello Unico. Io di solito scelgo questa seconda opzione, per non avere tra qualche anno cartelle da controllare, da pagare, da spiegare al cliente tutta la faccenda della tass. separata (che tanto non la capisce, e sotto sotto gli rimane il dubbio che sia un errore nostro che volgiamo fare pagare a lui).
    Ti quoto, oh come ti quoto ...