Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cambio residenza ditta individuale

rubber78 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Cambio residenza ditta individuale

Salve a tutti!

In data 2008 un mio cliente (ditta individuale) ha cambiato residenza, ma voleva mantenere il solito domicilio fiscale per non stare a cambiare le bollette telefoniche cell ecc...

Oggi rileggendomi attentamente le istruzioni unico per la ditte individuale vedo che la residenza deve coincidere obbligatoriamente con il domicilio fiscale. Se non ho effettuato variazioni (variata a giugno 2008) e le effettuo adesso sia per Camera di commercio che per agenzia delle entrate che mi succede?
    Faccio finta di niente e cambio residenza da adesso??

Cosa rischio? Vi Ŕ capitato casi simili...

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rubber78 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

In data 2008 un mio cliente (ditta individuale) ha cambiato residenza, ma voleva mantenere il solito domicilio fiscale per non stare a cambiare le bollette telefoniche cell ecc...

Oggi rileggendomi attentamente le istruzioni unico per la ditte individuale vedo che la residenza deve coincidere obbligatoriamente con il domicilio fiscale. Se non ho effettuato variazioni (variata a giugno 2008) e le effettuo adesso sia per Camera di commercio che per agenzia delle entrate che mi succede?
    Faccio finta di niente e cambio residenza da adesso??

Cosa rischio? Vi Ŕ capitato casi simili...

Il domicilio fiscale e la residenza possono essere diversi; non mi risulta il contrario.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Purtroppo per le persone fisiche mi sa di no..

Art 58 DPR 600/73: LE PERSONE FISICHE RESIDENTI NEL TERRITORIO DELLO STATO HANNO IL DOMICILIO FISCALE NEL COMUNE NELLA CUI ANAGRAFE SONO ISCRITTE. QUELLE NON RESIDENTI HANNO IL DOMICILIO FISCALE NEL COMUNE IN CUI SI ╚ PRODOTTO IL REDDITO O,SE IL REDDITO ╚ PRODOTTO IN PI┘ COMUNI,NEL COMUNE IN CUI SI ╚ PRODOTTO IL REDDITO PI┘ ELEVATO.I CITTADINI ITALIANI,CHE RISIEDONO ALL'ESTERO IN FORZA DI UN RAPPORTO DI SERVIZIO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE,HANNO IL DOMICILIO FISCALE NEL COMUNE DI ULTIMA RESIDENZA NELLO STATO.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rubber78 Visualizza Messaggio
    Purtroppo per le persone fisiche mi sa di no..

Art 58 DPR 600/73: LE PERSONE FISICHE RESIDENTI NEL TERRITORIO DELLO STATO HANNO IL DOMICILIO FISCALE NEL COMUNE NELLA CUI ANAGRAFE SONO ISCRITTE.
    Quindi secondo te una persona fisica non pu˛ avere la sede della ditta in un luogo e la residenza in un altro ?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

No la sede della ditta pu˛ essere diversa dalla residenza anagrafica, ma credo che poi quando debba essere indicato il domicilio fiscale (parlo di persona fisica) coincide con l'indirizzo anagrafico in cui Ŕ residente; per esempio in unico se Ŕ variata la sua residenza anagrafica deve essere inserita la variazione del domicilio fiscale nel fontespizio (Ŕ nato tutto da lý il problema ), e conseguentemente doveva essere variato sia all'Ade che in Camera di commercio...

St˛ facendo un p˛ di ricerche su internet ...