Buon pomeriggio a tutti,
alla moglie di un mio cliente è arrivata una lettera da parte del Fondo Integrativo Malattia Infortuni Lavoratori Agricoli nella quale è scritto quanto riporto:
"Il contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti prevede sia il Fondo integrativo di malattia ed ilnfortuni che il Contributo di assistenza Contrattuale. La riscossione di tale due contributi è unificata e, per effetto di una convenzione sottoscritta con l'INPS, avviene unitamente ai contributi previdenziali, pertanto valorizzata negli F24 trimestrali. ...

Il rispetto del contratto collettivo di lavoro permette di beneficiare della fiscalizzazione degli oneri sociali, che fino al 2005 riduceva i contributi del 40% e dal 2006 del 68% per le zone di pianura, da 70% a 75% per quelle montane...

...la recente normativa in materia di contribui pubblici ha introdotto da gennaio 2006 anche per le aziende agricole il DURC che certifica le aziende in regola con il pagamento dei contributi previdenziali..

... da un controllo effettuato sulla base dei dati fornitici dall'INPS risulta da lei dovuta (per entrambi i Contributi) la somma di € 22,10 che si riferisce agli anni dal 2000 al 2008 compreso..."

ora la mia domanda è: quanto è credibile questa pretesa? a voi è mai arrivata una lettera di questo tipo? sinceramente io la vedo un pò come quelle lettere che arrivano "per conto della Camera di Commercio" e che sono una vera truffa. Esiste davvero questo Fondo Integrativo... ? ma poi, ti chiedono 22€ complessivi per 8 anni?
cosa ne pensate? Grazie