Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: iva e ricariche telefoniche

dolcenera Ŕ offline Member

Predefinito iva e ricariche telefoniche

Gentilissimi del forum, vi scrivo perchŔ mi viene un dubbio...che io sappia sulle ricariche telefoniche nn c'Ŕ Iva in quanto la stessa Ŕ assolta all'origine tuttavia dovrei registrare in contabilitÓ una fattura per l'acquisto della ricarica per un cell utilizzato esclusivamente ai fini aziendali e sulla stessa c'Ŕ scritto sia ex art 74 dpr 633/72 sia applicata l'iva infatti la ricarica Ŕ di 25 euro + iva al 20% per un totale di 30 euro. Ho chiamato al tizio rivenditore e mi ha detto che devono fare in questo modo in virt¨ della legge Bersani. Qual Ŕ il modo corretto per registrare la fattura? Cosa dice la legge Bersani a proposito? Grazie mille in anticipo

iltributarista Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dolcenera Visualizza Messaggio
    Gentilissimi del forum, vi scrivo perchŔ mi viene un dubbio...che io sappia sulle ricariche telefoniche nn c'Ŕ Iva in quanto la stessa Ŕ assolta all'origine tuttavia dovrei registrare in contabilitÓ una fattura per l'acquisto della ricarica per un cell utilizzato esclusivamente ai fini aziendali e sulla stessa c'Ŕ scritto sia ex art 74 dpr 633/72 sia applicata l'iva infatti la ricarica Ŕ di 25 euro + iva al 20% per un totale di 30 euro. Ho chiamato al tizio rivenditore e mi ha detto che devono fare in questo modo in virt¨ della legge Bersani. Qual Ŕ il modo corretto per registrare la fattura? Cosa dice la legge Bersani a proposito? Grazie mille in anticipo
    ma Ŕ una fattura quella che devi registrare!? oppure una ricevuta?
    parliamo di contabilitÓ semplificata oppure ordinaria?
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed Ŕ pi¨ probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltributarista Visualizza Messaggio
    ma Ŕ una fattura quella che devi registrare!? oppure una ricevuta?
    parliamo di contabilitÓ semplificata oppure ordinaria?

Si tratta di una fattura da inserire per una ditta in contabilitÓ ordinaria

iltributarista Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Si tratta di una fattura da inserire per una ditta in contabilitÓ ordinaria
    ed allora la contabilizzi come una normale fattura di acquisto indicando come codice iva l'art 74.
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed Ŕ pi¨ probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltributarista Visualizza Messaggio
    ed allora la contabilizzi come una normale fattura di acquisto indicando come codice iva l'art 74.
    Ok...quindi il fatto che ci sia applicata l'iva al 20 % nn vuol dire niente? Ma perchŔ il rivenditore avrebbe applicato sia una cosa che l'altra(ossia ha applicato l'aliquota al 20 e ha riportato la dicitura esclusa ex art 74) Io devo fare qualche correzione alla fattura? In pi¨ l'iva Ŕ 100 % detraibile ed il costo 100% deducibile...di tratta dell'acquisto di una semplice ricarica telefonica...da qualche parte leggevo che Ŕ necessario che sia pagata la tassa di concessione governativa per poterla scaricare...scusate le troppe domande ma la scadenza iva Ŕ lunedi.
    Grazie mille

alfredo da roma Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alfredo da roma Visualizza Messaggio

In base a quanto leggo su quello che mi hai mandato, avendo acquistato una ricarica senza alcun riferimento al numero di cell sul quale deve essere fatta il costo Ŕ indeducibile al 100% mentre l'iva Ŕ indetraibile anch'essa al 100%. Ma a questo punto riporto indetraibilitÓ al 20 o metto esente art 74?

alfredo da roma Guest

Predefinito

In base a quanto leggo su quello che mi hai mandato, avendo acquistato una ricarica senza alcun riferimento al numero di cell sul quale deve essere fatta il costo Ŕ indeducibile al 100% mentre l'iva Ŕ indetraibile anch'essa al 100%. Ma a questo punto riporto indetraibilitÓ al 20 o metto esente art 74?

indetraibilitÓ al 20
    indecucibile al 100