Ciao a tutti,
da un annetto circa mi cimento come segretaria amministrativa nell'azienda di mio marito, pur avendo alle spalle degli studi di tutt'altro genere da quelli di natura contabile. Quello che ho imparato l'ho imparato con l'esperienza, con qualche indicazione del nostro commercialista e con un corso sull'analisi di bilancio. Insomma mai come aver fatto le scuole previste per tale mansione, pertanto ho qualche lacuna che vorrei colmare ma non so da che parte iniziare, anche tenendo conto che trovo i decreti legge e i bollettini alquanto ... ostici da decifrare per me!
Vorrei ad esempio chiarirmi le idee riguardo alle norme inerenti alla fatturazione differita all'interno di una azienda a contabilità semplificata con regime trimestrale.
Oppure: che dichiarazioni vanno fatte per la fatturazione all'estero?
E ancora: essendo la nostra una ditta artigiana individuale a conduzione famigliare in cui io sono coaudiuvante, in caso di maternità ho diritto a stare a casa con qualche piccola retribuzione da parte dello stato o se una volta genitori, essendo attualmente il nostro ricavo abbastanza bassino, avremmo diritto a qualche assegno familiare o se invece tutto ciò è previsto solo per i lavoratori dipendenti e non per noi "artigiani schifosi" (ovviamente detto in senso eufemistico riferendomi a come ci considera lo stato!)
Questi sono solo esempi di tutti i dubbi che ho, quindi mi chiedo se qualcuno del forum mi vuole dedicare qualche delucidazione o anche solo sengalarmi un link oppure un "libro for dummies" ? Grazie davvero