Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: liberatoria dalle fideiussioni

cris76 è offline Senior Member

Predefinito liberatoria dalle fideiussioni

Salve a tutti.

Ho un cliente, socio di una srl, che ha prestato garanzia fideiussoria a beneficio di una banca che aveva finanziato la s.r.l.

dopo varie peripezie e difficoltà finanziarie, la banca ha fatto una proposta di chiusura transattiva. in breve, la banca ha detto al socio di pagare una somma a saldo e stralcio di tutto. tuttavia, la banca non ha fatto riferimenti alle fideiussioni.

mi chiedo, la transazione con formula "saldo e stralcio" chiude anche le fideiussioni?

non vorrei che il mio cliente pagasse la banca e magari, non avendo seguito una procedura specifica, si ritrovi con delle fideiussioni ancora in piedi.

Io ricordavo che bisognava richiedere lo svincolo delle fideiussioni.

grazie a tutti. ciao

Francesco-1978 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cris76 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Ho un cliente, socio di una srl, che ha prestato garanzia fideiussoria a beneficio di una banca che aveva finanziato la s.r.l.

dopo varie peripezie e difficoltà finanziarie, la banca ha fatto una proposta di chiusura transattiva. in breve, la banca ha detto al socio di pagare una somma a saldo e stralcio di tutto. tuttavia, la banca non ha fatto riferimenti alle fideiussioni.

mi chiedo, la transazione con formula "saldo e stralcio" chiude anche le fideiussioni?

non vorrei che il mio cliente pagasse la banca e magari, non avendo seguito una procedura specifica, si ritrovi con delle fideiussioni ancora in piedi.

Io ricordavo che bisognava richiedere lo svincolo delle fideiussioni.

grazie a tutti. ciao
    Se si estingue l'obbligazione principale cessano di esistere anche le garanzie accessorie al credito. Pertanto la chiusura della posizione principale a saldo e stralcio estinguerà la posizione debitoria anche dei fidegaranti.
    una volta estinta la posizione principale la banca svincolerà le fidejussioni ed interromperà automaticamente le segnalazioni della posizione in Centrale Rischi.Per essere maggiormente sicuro mi farei dare la lettera di accettazione della proposta a saldo e stralcio per la verifica delle condizioni, ad esempio in questi casi sarebbe opportuno potersi rivalere sulla srl surrogandosi per quanto pagato alla banca.
    saluti
    Sono interessato all'acquisto di crediti di difficile solvibilità. Per informazioni contattami.