Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Acconto IVA 2009

alessio72 è offline Senior Member

Predefinito saldo e acconto Iva

Salve......2 questioni circa l'Acconto Iva....per un soggetto trimestrale per opzione.
    1) applicando ad esempio il metodo storico, si deve considerare il debito iva del 4 trimestre 2008,ma si deve considerare il valore del 4 trimestre al netto dell'eventuale credito iva usato in quella liquidazione verticalmente?o comunque l'importo del debito effettivo lordo?
    Esempio: 4 trimestre .....debito potenziale iva 500 € ...che,per effetto di utilizzo di credito iva in compensaz verticale,determina un iva a 4 trimestre a credito.
    2) In caso di iva trimestrale per opzione,sempre usando metodo storico.........se VL39 è a credito....e ipotizziamo non ci sia stato nessun Acconto versato in VH13. o comunque importo inferiore a VL39........l'Acconto ora deve essere calcolato su importo a credito uscente?o non sarebbe dovuto Acconto per il 2009?Grazie

Predefinito chiarimenti mensili e trimestrali

Salve.....chiedo conferma......per un contribuente trimestrale per opzione ,solitamente,.....è quasi sempre vera l'equazion e per cui......IVA 4 trimestre - Acconto = Saldo in VL38/39 del mOd Unico Iva?
    E per i mensili,invece, Iva Dicembre = Debito lordo mese dicembre - Acconto.....vero? Ma per i mensili l'iva di dicembre al netto dell'acconto non ha nulla a che fare con VL38/39???
    GRAZIE

Predefinito 4 trimestre iva e acconto

Salve.....un contribuente trimestrale riporta questa situazione nel suo ultimo 4 trimestre....
    Credito da III Trimestre .......2200 €
    Iva su Vendite....................700 €
    Iva su Acquisti....................200 €
    Utilizzando il credito,ne esce fuori un SAldo Iva Credito = 1700

Col metodo storico,supponendo che per per anno imposta 2009 sia stato pagato Acconto di € 100..............CHI MI SA DIRE SE,APPLICANDO IL METODO STORICO è DOVUTO ACCONTO?
    Cioè.........va calcolato 88% di 500 €(debito potenziale lordo 4 trimestre) o non sarebbe dovuto acconto risultando VH 13-VL39= 100-1700= importo negativo???
    KI MI AIUTA A CAPIRE??????
    GRAZIE

gio64 è offline Member

Predefinito

Con l'esempio relativo al 4° trimestre, utilizzando il metodo previsionale non devi pagare niente.
    Saluti

Predefinito iva 4 trimestre e acconto

Ma col metodo storico nel mio esempio????
    Possibile che nessuno mi risolve questo dubbio???
    GRAZIE

gio64 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio72 Visualizza Messaggio
    Ma col metodo storico nel mio esempio????
    Possibile che nessuno mi risolve questo dubbio???
    GRAZIE
    L'acconto col metodo storico si calcola sul debito relativo all'ultima liquidazione periodica dell'anno precedente (nel tuo caso 4° trimestre 2008) al lordo dell'acconto eventualmente pagato.
    Saluti

panny è offline Member

Predefinito Metodo speciale x ricalcolo acconto IVA

Buongiorno a tutti. Ho sentito parlare stamattina di un ulteriore metodo di calcolo dell'acconto IVA (oltre ai "classici" storico, previsionale e analitico), cosiddetto "speciale", da applicarsi soltanto ad imprese operanti in particolari settori. Qualcuno sa di quali settori si tratta e in cosa consiste questo metodo? Grazie in anticipo.

Giodef è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panny Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Ho sentito parlare stamattina di un ulteriore metodo di calcolo dell'acconto IVA (oltre ai "classici" storico, previsionale e analitico), cosiddetto "speciale", da applicarsi soltanto ad imprese operanti in particolari settori. Qualcuno sa di quali settori si tratta e in cosa consiste questo metodo? Grazie in anticipo.
    potrebbe essere quello impiegato dalle imprese che hanno la contabilità presso terzi. Queste durante l'anno possono eseguire le liquidazioni con riferimento alla operazioni relative al secondo mese precedente.
    Ne consegue che per quantificare l'acconto guardo le annotazioni fatte nel mese di novembre impiegate nella liquidazione del 16 gennaio.

grazioli.marco è offline Junior Member

Predefinito Acconto iva

Buongiorno,
    un professionista che nel 2008 era nel regime delle nuove iniziative imprenditoriali e che dal 2009 è in contabilità semplificata, deve versare acconto IVA?
    Grazie

panny è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giodef Visualizza Messaggio
    potrebbe essere quello impiegato dalle imprese che hanno la contabilità presso terzi. Queste durante l'anno possono eseguire le liquidazioni con riferimento alla operazioni relative al secondo mese precedente.
    Ne consegue che per quantificare l'acconto guardo le annotazioni fatte nel mese di novembre impiegate nella liquidazione del 16 gennaio.
    In alternativa, nel mio ufficio qualcuna ipotizza che potrebbe trattarsi di alcune imprese particolari che operano nei servizi di pubblica utilità e che nell'anno solare precedente hanno versato più di 2 milioni di euro di iva; potrebbero pertanto versare il 97% di una media dei versamenti dei primi 3 trimestri 2008.
    Comunque credo non sia un metodo molto diffuso... Grazie mille e buon lavoro.

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima