Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Importazione da Cina se transita dalla Francia non fa dogana???

wildbull č offline Member

Predefinito Importazione da Cina se transita dalla Francia non fa dogana???

Chiedo scusa per la grossolanità del titolo del 3d ma era per dare vagamente una idea.
    Mi è capitato stamattina (ma ad onor del vero mi è capitato per importi più piccoli anche in passato) che un cliente mi ha telefonato allarmato e mi ha comunicato di aver ricevuto merce dalla Cina, tramite un corriere internazionale, ma senza che la predetta merce abbia fatto dogana (quindi nè IVA, nè dazi).
    Alla richiesta di chiarimenti allo spedizioniere ci si è sentiti rispondere: "... ma Lei si preoccupa perchè vorrebbe pagare qualcosa che non ha pagato? Ma non è contento? Se proprio ci tiene rimandi indietro (in Cina) la merce" e via su questo livello di "stronzaggine".
    A questo punto che si fa?
    Dalle parole dello spedizioniere, facendo riferimento a tutta Europa, ogni giorno arrivano dai paesi zona Cina centinaia di migliaia di plichi, pacchi, colli, ecc. che vengono tranquillamente immessi sul territorio U.E. by-passando totalmente la dogana tra l'altro con la complicità di spedizionieri di livello mondiale.

Possibile che, degli organi preposti a livello internazionale nessuno sappia nulla?
    C'è qualcun altro di Voi che ha notizia di una simile consuetudine?
    Possibile che debba prendermi la briga di denunciare il tutto in dogana?

Lolly74 č offline Senior Member
    Localitā
    Gabicce Mare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wildbull Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per la grossolanitā del titolo del 3d ma era per dare vagamente una idea.
    Mi č capitato stamattina (ma ad onor del vero mi č capitato per importi pių piccoli anche in passato) che un cliente mi ha telefonato allarmato e mi ha comunicato di aver ricevuto merce dalla Cina, tramite un corriere internazionale, ma senza che la predetta merce abbia fatto dogana (quindi nč IVA, nč dazi).
    Alla richiesta di chiarimenti allo spedizioniere ci si č sentiti rispondere: "... ma Lei si preoccupa perchč vorrebbe pagare qualcosa che non ha pagato? Ma non č contento? Se proprio ci tiene rimandi indietro (in Cina) la merce" e via su questo livello di "stronzaggine".
    A questo punto che si fa?
    Dalle parole dello spedizioniere, facendo riferimento a tutta Europa, ogni giorno arrivano dai paesi zona Cina centinaia di migliaia di plichi, pacchi, colli, ecc. che vengono tranquillamente immessi sul territorio U.E. by-passando totalmente la dogana tra l'altro con la complicitā di spedizionieri di livello mondiale.

Possibile che, degli organi preposti a livello internazionale nessuno sappia nulla?
    C'č qualcun altro di Voi che ha notizia di una simile consuetudine?
    Possibile che debba prendermi la briga di denunciare il tutto in dogana?
    Scusa ... ma generalmente quando si acquista da paese extra u.e. si fa dogana indipendentemente da dove transita la merce.....
    Anche per l'azienda per cui lavoravo importava dalla Cina e la merce transitava dalla Francia, pero' facevo fare dogana direttamente dallo spedizioniere.
    Lorena

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

wildbull č offline Member

Predefinito

Per essere chiari...
    ...so bene che se la merce proviene da un paese extra-Ue DEVE fare dogana, a meno che l'azienda extra-Ue non abbia sul territorio della comunitā europea un proprio rappresentante fiscale che sdogana e poi immette in libera circolazione sull territorio comunitario merce, riconducendo, in tal caso, la vendita non pių ad una importazione ma, appunto ad un acquisto intra.
    Quindi, e comunque ti ringrazio per l'attenzione prestatami, non č che la mia domanda č se sia il caso di fare o meno dogana.
    Chiedo alla platea di questo forum se colleghi si sono trovati in situazioni analoghe visto che mi risulta che sia una prassi (illecita sia chiaro) non proprio tanto, ma tanto rara.
    Il problema sta nel fatto che il mio cliente, nella fattispecie, si vede recapitare la merce fino in azienda, come se avesse acquisto un privato, quindi con una bollettina di consegna che nulla a che vedere con la corposa e probante documentazione fiscale/doganale.

Lolly74 č offline Senior Member
    Localitā
    Gabicce Mare

Predefinito

Imbosca il tutto.... o fai fare dogana.
    Lorena

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

forstmeier č offline Senior Member
    Localitā
    Padova

Predefinito

Controllare CHI ha emesso la fattura commerciale indirizzata alla ditta italiana, quale è la Condizione di Consegna precisa (Incoterms) e quale è il Valore ?

Quali eventuali riferimenti contiene la bolla di consegna dello spedizioniere ?
    Ultima modifica di forstmeier; 22-12-09 alle 07:34 PM Motivo: Non è possibile farsi un idea precisa senza i dati precisi. Il racconto in sè non serve a nulla.