Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vendida immobile commerciale

etoile è offline Junior Member

Question Vendida immobile commerciale

Salve a tutti! Sono in possesso di un immobile commerciale ora in affitto ad una cooperativa. Vorrei venderlo, e vorrei sapere se c'è poi qualche percentuale da pagare allo stato in base al costo che io ho percepito sulla vendita.
    Grazie!

Rafelito è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etoile Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Sono in possesso di un immobile commerciale ora in affitto ad una cooperativa. Vorrei venderlo, e vorrei sapere se c'è poi qualche percentuale da pagare allo stato in base al costo che io ho percepito sulla vendita.
    Grazie!
    Ciao,

dipende (come al solito !?!) ... nel senso che dovrai essere più preciso nei dettagli, ad esempio qual'era il prezzo originario o di mercato di allora - all'atto di acquisizione da parte Sua - e il prezzo di vendita dell'atto di vendita? ed ancora, i soggetti dell'atto cosa sono (persone fisiche con o senza PI, società, enti, fondazioni, associazioni...) ?!?!

Cordialemnte.

etoile è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rafelito Visualizza Messaggio
    Ciao,

dipende (come al solito !?!) ... nel senso che dovrai essere più preciso nei dettagli, ad esempio qual'era il prezzo originario o di mercato di allora - all'atto di acquisizione da parte Sua - e il prezzo di vendita dell'atto di vendita? ed ancora, i soggetti dell'atto cosa sono (persone fisiche con o senza PI, società, enti, fondazioni, associazioni...) ?!?!

Cordialemnte.

Salve, le dico che lo stabile è stato costruito da noi e quindi non c'è prezzo originario per acquisizione da parte mia. Ora il prezzo al quale vorrei vendere è all'incirca sui 1.400.000,00 €, compreso immobile, parcheggio, passo carrabile fino al retro negozio dove si trova un pezzo di terreno su cui si può eventualmente fabbricare. Il soggetto che vende è persona fisica (privato) senza P.I. e la vendita è rivolta a società e cooperative.

Rafelito è offline Member

Predefinito Regime IVA immobili

Citazione Originariamente Scritto da etoile Visualizza Messaggio
    Salve, le dico che lo stabile è stato costruito da noi e quindi non c'è prezzo originario per acquisizione da parte mia. Ora il prezzo al quale vorrei vendere è all'incirca sui 1.400.000,00 €, compreso immobile, parcheggio, passo carrabile fino al retro negozio dove si trova un pezzo di terreno su cui si può eventualmente fabbricare. Il soggetto che vende è persona fisica (privato) senza P.I. e la vendita è rivolta a società e cooperative.
    ciao,

a memoria ti dico il regime IVA rientra come bene fuori campo IVA se il venditore è persona fisica privata, ossia non titolare di PI (no impresa individuale), mentre sconta l'imposta di registro al 7% e la catastale al 3%.

Cordialmente.

TRE PULCI2 è offline Member

Predefinito

Approfitto di questo messaggio per chiedervi il vostro parere su la vendita di un fabbricato strumentale da parte di una S.n.c. in liquidazione.
    Il fabbricato come detto è strumentale ed è stato accatastato nel marzo del 2005, non risulta ancora comunicato il fine lavori in comune, ma è stato utilizzato dallo stesso mese, e si vuole procedere alla vendita per poter iniziare a liquidare i beni strumentali.
    Ora la plusvalenza può essere rateizzata in massimo 5 anni, solo se il bene è posseduto dalla società per almeno tre anni, questi tre anni possono decorrere dalla data di accatastamento?
    Ho fatto una piccola ricerca su questo sito e qualcuno ha scritto, come proprio parere, che i tre anni possono decorrere dall'accatastamento, mi potete indicare la normativa di riferimento, se esiste?
    Grazie, saluti.