Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Passaggio dal regime nuove iniziative agevolate a quello dei contribuenti minimi

ciriuky è offline Member

Predefinito

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio, seguo un professionista che nel 2008 ha aperto una p.iva aderendo al regime delle nuove iniziative, dal 1 gennaio 2010 abbiamo intenzione di passare al regime dei minimi poichè sono rispettati tutti i requisiti necessari, mi trovo quindi a effettuare il passaggio prima della scadenza naturale del regime delle nuove iniziative, ho letto che devo presentare il modello a mod. AA9/10 entro il 29/01/2010 revocando la scelta del regime iniziale, e poi successivamente IN DICHIARAZIONE IVA barrare la casella 1 del rigo VA14 se si tratta dell’ultima dichiarazione annuale IVA precedente all’applicazione del regime DEI MINIMI.
    Mi confermate tutto ciò?

Aggiungo che il mio dubbio nasca dal fatto che il modello telematico aa9/10 è stato approvato ma non rilasciato e che la stessa agenzia ti dice di usare il modello aa9/9, quindi mi sta bene fare la revoca ma successivamente alla messa in funzione del modello aa9/10 dovrei mandare un altra variazione indicando l'adesione al regime dei minimi cosa non prevista nel modello aa9/9?
    Spero di essere stato chiaro.
    grazie

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Barrare la casella della dichiarazione Iva per indicare che è l'ultima, e comportamento concludente dall'1/1/2010...non occorre altro.

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gabbiano Visualizza Messaggio
    Barrare la casella della dichiarazione Iva per indicare che è l'ultima, e comportamento concludente dall'1/1/2010...non occorre altro.
    Confermandoti quanto detto, cioè che puoi aderire con il solo comportamento concludente, per fare le cose ancora meglio c'è da comunicare la revoca del regime "nuove iniziative" (ora ho capito cosa intendevi, pensavo volessi comunicare l'opzione minimi)...direi di usare il vecchio modello, poichè il nuovo sebbene approvato non è ad oggi disponibile

ciriuky è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il gabbiano Visualizza Messaggio
    confermandoti quanto detto, cioè che puoi aderire con il solo comportamento concludente, per fare le cose ancora meglio c'è da comunicare la revoca del regime "nuove iniziative" (ora ho capito cosa intendevi, pensavo volessi comunicare l'opzione minimi)...direi di usare il vecchio modello, poichè il nuovo sebbene approvato non è ad oggi disponibile
    grazie gabbiano tutto chiaro