Salve,
ho presentato oggi la domanda d'iscrizone all'Albo dei dottori commercialisti, e mi è stato riferito che l'iscrizione avrà effetto dalla data di accettazione da parte del consiglio dell'ordine. Ora mi domando, la P.I. la devo aprire dopo che ho ricevuto la risposta da parte del consiglio? Oppure posso aprirle anche subito?
Come dottore commercialista devi aspettare la delibera di iscrizione del Consiglio dell'Ordine,
altrimenti apri la P. IVA con altro codice attività e poi fai la varizaione.
Se la P. IVA la apri prima con cod. ATECO 692011 evidentemente anticipi i tempi e ciò benché possibile non è lecito: la delibera dell'Ordine non è di mera ricezione della documentazione ma di esame del di merito e verifica dei requisiti soggettivi
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 OTTOBRE 1953, n. 1067 (GU n. 034 del 11/02/1954)
ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA. (PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE N.34 DEL 11 FEBBRAIO 1954)
ART. 29. ALBO ED ELENCO DEI NON ESERCENTI.
CIASCUN CONSIGLIO DELL'ORDINE CUSTODISCE L'ALBO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI.
IL CONSIGLIO DELL'ORDINE PROCEDE, ENTRO IL PRIMO TRIMESTRE DI OGNI ANNO, ALLA REVISIONE DELL'ALBO E DELL'ELENCO SPECIALE DA ESSO TENUTI E PROVVEDE ALLE OCCORRENTI VARIAZIONI, OSSERVATE, PER LE CANCELLAZIONI LE RELATIVE NORME.
L'ALBO DEVE A CURA DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE, ESSERE COMUNICATO AL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA, AL CONSIGLIO NAZIONALE, AI CAPI DELLA CORTE DI APPELLO, DEI TRIBUNALI E DELLE PRETURE DEL DISTRETTO, NONCHÉ AGLI ALTRI CONSIGLI DELL'ORDINE.
L'ALBO DEVE CONTENERE IL COGNOME, IL NOME, LA PATERNITÀ, L'ANNO DI NASCITA, LA RESIDENZA E L'INDIRIZZO DEGLI ISCRITTI NONCHÉ LA DATA DI ISCRIZIONE E IL TITOLO IN BASE AL QUALE È STATA DISPOSTA. L'ALBO È COMPILATO PER ORDINE DI ANZIANITÀ DELL'ISCRIZIONE E PORTA UN INDICE ALFABETICO CON RICHIAMO ALL'ORDINE DI ANZIANITÀ.
COLORO CHE, A NORMA DELL'ARTICOLO 3, NON POSSONO ESERCITARE LA PROFESSIONE, SONO ISCRITTI, A LORO RICHIESTA, IN UNO SPECIALE ELENCO CONTENENTE LE INDICAZIONI DI CUI AL COMMA PRECEDENTE.
Non mi pare che sia uno scherzo
![]()
allora sono stata un'abusiva, lo ammetto...il mio ordine ci ha messo ben 5 mesi a deliberare!!!!!
Personalmente ritengo che il nostro collega possa aprire P.I. con il codice attività 692011. Voglio vedere chi avrebbe il coraggio di sollevare contestazioni in merito.
se hai 5 minuti mi spieghi perché devo addirittura pagare 360 euro l'anno d'iscrizione all'albo ed essere sottoposto anche alla Formazione Prof continua?
Solo per fare il contenzioso?
Per fare il revisore mi basta esser iscritto al Registro e pago solo 26-27 euro l'anno.
Vi prego Colleghi: già in molti siamo pentiti di fare questo lavoro mortificante per i compensi e per il sacrificio (soprattutto quello fatto studiando per la laurea e l'abilitazione), non saremo mai compatti come i 3800 notai ma almeno diamoci un pò tono, d'altronde siamo garanti della fede pubblica (per questo soggetti al Ministero della Giustizia) mica vendiamo frutta secca al mercato.
Stiamo anche attenti a quello che diciamo, perché non tutti hanno la capacità e/o la volontà di verificare ......
Inoltre, cosa insegnamo ai nostri praticanti ..... ?!