Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fuoriuscita dal regime dei "minimi" e dichiarazioni.

AlessandroV. è offline Member

Predefinito Fuoriuscita dal regime dei "minimi" e dichiarazioni.

Salve a tutti.

Un contribuente che era nel regime dei "minimi" nel 2009, ma che nel 2010 ritornerà ordinario perchè assumerà personale, per quanto riguarda gli adempimenti dichiarativi relativi al 2009 (comunicazione IVA, dichiarazione IVA, quadro CM di Unico ecc.) cotinuerà ad usufruire delle semplificazioni stabilite per tale regime?
    Lo chiedo perchè di solito si cita sempre il caso del fatturato, allorquando superati i 30.000 euro si passa all'ordinario dall'anno successivo, mentre superando i 45.000 già dall'anno in corso. A regola il superamento di uno degli altri due limiti (beni ammortizzabili o assunzioni) dovrebbe aver effetto dall'anno successivo e quindi, visto che gli adempimenti dichiarativi sono sempre spostati di un anno, dovrebbero essere sempre in ambito "contribuenti minimi. E' corretto?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Il problema non si pone.
    Il contribuente che è stato minimo in un anno, può tranquillamente e senza motivazione alcuna OPTARE per il regime ordinario.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

AlessandroV. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone.
    Il contribuente che è stato minimo in un anno, può tranquillamente e senza motivazione alcuna OPTARE per il regime ordinario.

ciao
    No quello lo so. Il fatto è che mi ritrovo con un nuovo cliente che nel 2009 è stato minimo e adesso, a causa di dissapori con il vecchio consulente, ha cambiato e devo occuparmi io anche degli adempimenti dichiarativi del 2009.
    Ora siccome mi accingo a fargli assumere un dipendente, volevo sapere se devo presentare la comunicazione e la dichiarazione IVA per l'anno scorso (adempimenti non richiesti per i contribuenti minimi) e se a giugno, in sede di UNICO, potrò utilizzare ancora il quadro CM. Per me sarebbe un vantaggio, ma posso farlo?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlessandroV. Visualizza Messaggio
    No quello lo so. Il fatto è che mi ritrovo con un nuovo cliente che nel 2009 è stato minimo e adesso, a causa di dissapori con il vecchio consulente, ha cambiato e devo occuparmi io anche degli adempimenti dichiarativi del 2009.
    Ora siccome mi accingo a fargli assumere un dipendente, volevo sapere se devo presentare la comunicazione e la dichiarazione IVA per l'anno scorso (adempimenti non richiesti per i contribuenti minimi) e se a giugno, in sede di UNICO, potrò utilizzare ancora il quadro CM. Per me sarebbe un vantaggio, ma posso farlo?
    A me sembra quasi ovvia la risposta positiva.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Certo che SI, nel 2009 era minimo, quindi fai le dichiarazioni da Minimo...ti dico di più, lo potrai fare anche in Unico2011 visto che la fuoriuscita scatta dall'anno successivo (2011)...a meno che naturalmente, come diceva Danilo, fai opzione per l'ordinario per l'anno 2010.