Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: requisiti L.46/90 ora 37/2008

piccolastella è offline Member

Predefinito requisiti L.46/90 ora 37/2008

la situazione attuale è la seguente:

soggetto che fino a 03/2007 risulta avere 2 anni e 3 mesi di lavoro dipendente come operaio specializzato (impiantista elettricista), mentre tutti gli altri rapporti di lavoro dal 1989 sono con qualifica di operaio qualificato (elettricista).

in data 02/2008 apre P.IVA con attività Industria Metalmeccanica e nomina un responsabile tecnico che risulta avere le lettera: A,B,C,D,E,F,G.

La CCIAA mi diceva prima dell'apertura della P.IVA, che questo periodo con responsabile tecnico veniva aggiunto al suo periodo di lavoro dipendente e quindi avrebbe potuto ottenere anche lui tutte le lettere e quindi tutti i requisiti.

Il titolare della ditta oggi vorrebbe sganciare il responsabile tecnico e iscirversi all'albo artigiani,ma invece la CCIAA dice che il titolare della ditta, non ha assolutamente modo di avere tutte le lettere, al massimo solo la lettera A ( impianti elettrici) perchè il responsabile dovrebbe restare agganciato alla sua ditta per 6 anni consecutivi per averle tutte.

Vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi maggiori informazioni riguardo ormai la ex 46/90 diventata 37/2008... la stessa ha portato nuove modifiche per i requisiti???

Scusate se mi sono dilungata, ma dovevo riuscire ad essere chiara nell'esporre il mio problema!!!!

alfredo da roma Guest

Predefinito

qui il decreto
    File Allegati File Allegati

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Il titolare dell'impresa matura i requisiti dopo 6 anni (4 solo per impianti idrici e sanitari, lett. d)...i 2 anni "e rotti" da dipendente penso tu li possa far valere solo per la lett. a

Predefinito

infatti quello che mi dice la CCIAA è proprio quello, può soltanto ricevere la lettera A.

Quindi il primo indirizzo che mi fu dato dalla CCIAA prima dell'iscrizione è completamente errato. Adesso sono davvero problemi grossi per il titolare della ditta. :-(((

Vi ringrazio per avermi dato il Vostro aiuto!!

Predefinito

Probab. non vi siete capiti, quello che dicevi sopra, cioè che si può sommare, è vero, ma ovviamente solo per l'attività in cui ha maturato "esperienza lavorativa" se era installatore di impianti elettrici non si può pretendere che acquisisca requisiti professionali per montare ascensori, questo è abbastanza intuitivo.
    D'altronde c'è una regolamentazione particolare perchè sono lavori che comportano rischi e responsabilità.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gabbiano Visualizza Messaggio
    Probab. non vi siete capiti, quello che dicevi sopra, cioè che si può sommare, è vero, ma ovviamente solo per l'attività in cui ha maturato "esperienza lavorativa" se era installatore di impianti elettrici non si può pretendere che acquisisca requisiti professionali per montare ascensori, questo è abbastanza intuitivo.
    D'altronde c'è una regolamentazione particolare perchè sono lavori che comportano rischi e responsabilità.
    Scusi eh...ma forse oggi sto fuori... ma non capisco :-/

1. Il responsabile dell'albo artigiani mi disse: se nomina un responsabile tecnico nella sua azienda, trascorsi i 10 mesi che le mancano al raggiungimento dei 3 anni Lei acquisirà le relative lettera che al responsabile tecnico sono state riconosciute.

2. Oggi la CCIAA mi dice che con la variazione dalla 46/90 alla 37/2008 ci sono state delle variazioni riguardanti i requisiti... ma nemmeno lui riesce a farmi sapere quali....

3.Io vorrei capire intanto, di base, quali periodi può sommare ai suoi 2 anni e 3 mesi di lavoro dipendente.

4.Mi auguro di non sentire che la conclusione è che con il responsabile tecnico lui non recepisce nessun tipo di formazione??? nessun tipo di riconoscimento di esperienza?? nessuna lettera????

Predefinito

Il titolare dell'impresa matura i requisiti dopo 6 anni (4 solo per impianti idrici e sanitari, lett. d)...i 2 anni "e rotti" da dipendente penso tu li possa far valere solo per la lett. a

ma è sempre stato così????? o la 37/2008 ha apportato tali modifiche????
    Ultima modifica di piccolastella; 22-01-10 alle 04:00 PM

Predefinito

la sua qualifica era quella di impiantista elettricista, ma l'azienda per la quale ha lavorato aveva le lettere :A,B,C,D,E,F,G, quindi lo stesso si trovava a non fare solo impianti ma anche a montare ascensori e quant'altro si doveva fare.

Predefinito

Dammi pure del Tu...
    io la vedo così:
    se io sono il titolare di una ditta che è abilitata mediante i requisiti del resp.tecnico a tutte le lettere ci sta che per quei 10 mesi maturo "esperienza" per tutte quelle abilitazioni, ma per i 2 anni e passa precedenti io ero un installatore elettrico e ho maturato i requisiti solo per quell'attività...se poi questo soggetto nella realtà faceva anche l'installatore idraulico è difficile da dimostrare e non risulta da nessuna parte.
    Questo accade per chi acccede con il requisito della lettera d dell'art 4 dm 37; se un soggetto ha il possesso per esempio del requisito di cui alla lett. a si abilita a tutte le lettere (diploma di laurea, perchè si presume che ti formi a tutte quelle attività).

Per quanto riguarda quello che ti possono aver detto all'Albo Art. non metto in dubbio che ti possano aver detto una cosa e poi ora te ne ordinano un'altra (mi scuso, il "vi siete capiti male" era solo un'ipotesi); è il rischio delle informazioni agli uffici, conviene sempre confermare quanto dicono col dato normativo.

Quello che è cambiato dalla l. 46 al d.m. 37 così non te lo saprei dire, non me lo ricordo, se ho tempo nel weekend mi rileggo la 46...

ciao

Predefinito

Dammi pure del Tu...
    Grazie!!!

se io sono il titolare di una ditta che è abilitata mediante i requisiti del resp.tecnico a tutte le lettere ci sta che per quei 10 mesi maturo "esperienza" per tutte quelle abilitazioni.

ok, matura "esperienza", in questo modo il responsabile tecnico per quei 10 mesi dovrebbe essere tenuto a stilare una certificazione in modo da poter agevolare il titolare d'azienda al rilascio dei requisiti o no???

Quello che è cambiato dalla l. 46 al d.m. 37 così non te lo saprei dire, non me lo ricordo, se ho tempo nel weekend mi rileggo la 46...

ciao

Io ho già dato un occhiata se TI va magari potremmo confrontarci!!!???

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima