Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Regime dei minimi e stagisti?

giulio.tubo è offline Junior Member

Predefinito Regime dei minimi e stagisti?

Provo a porre una domanda di carattere generale a cui non ho trovato esplicita risposta nelle altre parti del forum: vorrei sapere se un libero professionista operante nel "regime dei contribuenti minimi" può avere stagisti.

[so perfetamente che un professionista operante in questo settore deve sottostare a diversi vincoli tra qui quello di non poter assumere dipendenti ne collaboratori a progetto; tuttavia mi chiedevo se lo stagista, esendo una figura non retribuita che fondamentalmente riceve esperienza/formazione in cambio di una prestazione di lavoro "non professionale", faceva eccezione]

Precisazione del mio caso specifico: Nel mio caso si tratterebbe fondamentalmente di fare u favore ad un cugino e forse anche ad un amico che studiano in una scuola professionale e che sono obbligati a fare 48 ore di stage presso una realtà operante nel settore grafico; qualora si possa fare senza problemi risolverei loro il problema senza pregiudicare la mia uscita dal regime dei minimi.

Un sentito ringraziamento anticipato a tutti coloro che volessero darmi delucidazioni o condividere con me la loro esperienza.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ritengo che non ci siano problemi.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Era lo stesso dubbio che avevo io, in relazione ad un idraulico in regime dei minimi che avrebbe eventualmente preso con sè uno studente di un istituto professionale per uno stage. Quindi non c'è causa ostativa? Bene
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Era lo stesso dubbio che avevo io, in relazione ad un idraulico in regime dei minimi che avrebbe eventualmente preso con sè uno studente di un istituto professionale per uno stage. Quindi non c'è causa ostativa? Bene
    Se non sbaglio, la norma parla di reddito da lavoro dipendente ...
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

La matta è offline Senior Member

Predefinito

In effetti il comma 96 punto 3 dice:

"non hanno sostenuto spese per lavoratori dipendenti o collaboratori....... anche assunti secondo la modalità riconducibile e un progetto, programma di lavoro o fase di esso, ....... nè erogato somme sotto forma di utili da partecipazione agli associati ....."

Quindi par di capire che, ove il lavoro venga effettuato gratis, vuoi per collaborazione fra amici o familiare (non in impresa familiare) o, appunto, a causa di stage gratuiti, più o meno organizzati dalle scuole, non si genera causa di fuoriuscita dai minimi. Se ho capito bene
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

giulio.tubo è offline Junior Member

Predefinito

Vi ringrazio moltissimo per la condivisione di opinioni In effetti anche io presumevo che non ci fossero vincoli per gli stagisti; tra l'altro l'assicurazione infortuni per gli stagisti non sarebbe a mio carico ma a carico della scuola e non costituirebbe una spesa da sostenere, ad ulteriore riprova che non si ricade nei casi previsti dalla legge.
    Qualora anche altri volessero confermare o aggiungere precisazioni alle conclusioni emerse finora sarebbero sempre graditissimi.
    Un grazie 1000 ancora tutti quanti.