Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cartella esattoriale e preavviso di fermo

galactus è offline Junior Member

Question Cartella esattoriale e preavviso di fermo

Ho ricevuto nel lontano 1989 una multa per affisione manifesti abusivi in quanto responsabile di un'evento culturale all'aperto da pubblicizzare attraverso tale forma di comunicazione..Il 20 maggio 1997( 8 anni dopo!!!!!) mi viene notificata la cartella con aggravio di spese..Interviene il condono Tremonti e pago immediatamente l'80% della multa, dimenticando però d'integrare il restante 20% entro il maggio 2004..Il 22 luglio di quest'anno mi arriva una nuova cartella della concessionaria di riscossione con minaccia di fermo amministrativo..Solleviamo la questione del condono(seppur parziale) e soprattutto la prescizione dell'atto intevervenuto 10 anni e 2 mesi dopo l'ultima notifica ( atto peraltro redatto a fine giuno 2007)..La Concessionaria risponde che l'accesso al condono (ovviamente) è decaduto, ma non spiega e non quantifica cosa debba pagare attualmente (detratta comunque la somma versata a maggio 2003)..In merito alla prescrizione dice di rivolgermi all'autorità giudiziaria( CTP o GdP? è un tributo non una multa..), oppure chiedere lo sgravio all'Ufficio Tributi del Mio Comune, che però già interpellato, non trovando i documenti mi rimanda al Concessionario.Cosa mi si consigliate?

gicri è offline Member

Predefinito

penso che il condono sia valido e che eventualmente sia dovuto il restante 20% con la sanzione e interessi per ritardato pagamento, pertanto mi opporrei alla cartella

galactus è offline Junior Member

Predefinito

Quindi oltre per la prescrizione, ritieni fondato battere anche sul condono?..in effetti mi sembra strano...pago l'80% del condono( quindi il grosso della cartella..) e per la Concessionaria, almeno dai toni con cui mi ha risposto, sembra che abbia perso i miei soldi versati..un pò cervellotica la considerazione!

wigger975 è offline Junior Member

Predefinito cartella esattoriale

In primo luogo è da considerare che non è così automatica la validità del condono. Ad ogni modo ormai le sentenze di numerosissime commissioni tributarie provinciali concordano nel definire accettabile e pertanto perfettamente regolare il condono ancorchè sia stata pagata solo la prima rata. Bisogna pertanto presentare ricorso facendo riferimento anche alle numerose sentenze soprattutto per gli art. 9 e 9 bis del condono.
    Ancora meglio spesso dopo la presentazione del ricorso si richiede la conciliazione con l'ufficio che ha emesso il ruolo e concordato con quest'ultimo si comunica alla CTP la cessazione del motivo del contendere e si paga quanto concordato con l'ufficio.