Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Valutazione studio professionale per acquisto

G_ma_x è offline Member

Predefinito Valutazione studio professionale per acquisto

Buongiorno,

esiste una prassi per la valutazione di uno studio professionale?

E sarebbe possibile che sia una società ad acquistare uno studio professionale, ovviamente delegando a professionisti quanto riservato a loro?

Verrebbe acquistato il pacchetto clienti e la struttura per far funzionare lo studio (Pc e macchinari specifici), nonchè gli stessi dipendenti che lavorano verrebbero assunti dal subentrante......

In genere il lavoro si paga col lavoro.... Potrebbe essere congruo fissare un prezzo per la cessione in una percentuale dell'utile per 3 anni? Per es. 50% per tre anni, o 60%....

Grazie.

sala è offline Senior Member

Predefinito

la casistica in questo caso è talmente vasta che alla fine uno rischia di perdersi.
    Ho analizzato la situazione , analoga alla tua, e ci sono diverse soluzioni . Tutto dipende da cosa vuole chi cede, e come ha intenzione di cedere.
    A una mia cara amica un noto professionista ha ceduto il pacchetto clienti non volendo nulla in cambio. Certe fortune nella vita sono rare però............

swami è offline Senior Member

Predefinito

per esperienza ai clienti nn piace essere venduti, mi è capitato di vedere interi pacchetti clienti migrare l'anno dopo che nn vedevano più la stesa gente girare in ufficio

bea69 è offline Member

Predefinito

di solito è 1 anno del fatturato dello studio il prezzo di vendita

G_ma_x è offline Member

Predefinito

1 anno di fatturato..... Ma come e in quanto tempo deve essere corrisposto?

50% in 2 anni? Tutto insieme? Oppure 33% in 3 anni.....

Ed è previsto, sempre tenendo in considerazione la prassi di mercato, un anticipo subito?

Per esempio:
    Vendita dello studio al 1/1/2008
    100.000 fatturato annuo
    50.000 primo anno e 50.000 secondo anno
    25.000 anticipo al 1/1/2008

bea69 è offline Member

Predefinito

dipende dalla tua disponibilità e dagli accordi tra le parti... non c'è una regola

GIANNI3862 è offline Member

Predefinito

Guarda ...nella valutazione economica di attività di servizi non sempre si conviene pattuire con il solo parametro del fatturato annuo. Il problema dovrebbe riguardare un complesso di variabili tipo la capacità prospettica a produrre fatturato nel prossimo futuro, i possibili mutamenti ambientali ai quali può andare incontro magari la sede dello studio (vedi contratti locazione, vertenze condominiali), la "qualità" diciamo del personale dipendente magari con clausola contrattuale inserito nello studio da rilevare, e di importanza basilare la "qualità" del pacchetto clienti che eventualmente sarebbe disposto a rimanere "fedele".

G_ma_x è offline Member

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo, la valutazione di un'attività deve tener conto di svariate componenti.
    Diventa riduttivo cercare una formula matematica per definire il valore di un'attività, ma almeno capire se un valore è congruo o meno e se le modalità di pagamento siano giuste o no:

- è congruo pagare il fatturato di un anno ? Oppure è congruo pagare 5 volte il fatturato di un anno?

- è corretto pagare tutto subito, o è prassi pagare il "lavoro col lavoro" e quindi suddividerlo in 2 anni? O magari in 10 anni?

Solo per capire se ci sono dei parametri accettabili e altri assolutamente no...

swami è offline Senior Member

Predefinito

questi mi sembrano accordi commerciali e come tali possono andare bene a te ma nn ad un altro ... certo se uno mi chiede 5 volte il fatturato d un anno mi deve anche garantire il mantenimento di quel fatturato da qui a 5 anni! se nn può si scende al fatturato d 5 anni meno un 20% per presunti clienti che cesseranno o se ne andranno nei 5 anni ... io ad esempio troverei corretto prendere il fatturato degli ultimi 5 anni, ricavarne una media togliere un 5/10% per eventuali clienti inadempienti o che si andranno a perdere ... per il pagamento direi ogni 6 mesi per 2 anni in modo da dividere il tutto in 5 rate (la prima al momento della firma) ... e metterei bene in chiaro il periodo di affiancamento, la nn concorrenza ecc ... tutto questo poi se il contratto d'affitto è appena stato rinnovato e se nn mi stanno costruendo una tangenziale sotto le finestre dello studio con tanto d cantiere che impedisce ai clienti d raggiungere la porta!

però magari te prefrisci pagare nell'anno per toglierti l'impiccio, certe cose sono moooolto personali
    ...valuterei anche un'altra cosa, se i clienti sono abituati a apgare lo studio una volta l'anno sposterei le date d pagamento xchè dovresti procurarti la liquidità da altre fonti e nn dalo studio che in quel caso nn si "pagherenne da solo"
    Ultima modifica di swami; 17-10-07 alle 06:16 PM

G_ma_x è offline Member

Predefinito

Grazie a tutti.

Credo che come linea guida sia ragionevole pensare ad un valore dello studio commisurato al suo fatturato annuale (eventualmente ricavato come media di un periodo) e corrisponderlo in 2 anni, magari anticipando una parte del primo anno.....

Saluti....

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima