Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ritenuta di acconto e condominio

GRAZIA è offline Member

Predefinito ritenuta di acconto e condominio

Buongiorno,
    ho un cliente condominio provvisto di codice fiscale che ha un contratto per un cartellone pubblicitario esposto sulla propria facciata.
    Mi chiedo il compenso pagato dalla ditta per questo cartellono deve essere assoggettato a ritenuta di acconto e se si poi questa ritenuta come viene recuperata visto che il condominio non presenta alcun unico?
    Sono in tilt mi aiutate per favore?

iltributarista è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GRAZIA Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho un cliente condominio provvisto di codice fiscale che ha un contratto per un cartellone pubblicitario esposto sulla propria facciata.
    Mi chiedo il compenso pagato dalla ditta per questo cartellono deve essere assoggettato a ritenuta di acconto e se si poi questa ritenuta come viene recuperata visto che il condominio non presenta alcun unico?
    Sono in tilt mi aiutate per favore?
    ... lo presenti e ti riporti il credito oppure lo chiedi a rimborso!
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

GRAZIA è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltributarista Visualizza Messaggio
    ... lo presenti e ti riporti il credito oppure lo chiedi a rimborso!
    ok grazie.
    Quindi devo presentare l'unico indicando il compenso incassato ai fini ires e irap e poi riportare la ritenuta alla fonte subita?
    Ma allora tutti quei condomini che percepiscono un compenso o per l'affitto della portineria o per l'affissione di cartelloni pubblicitari o altro devono presentare l'unico e tassare tali compensi?

Predefinito

ok grazie.
    Quindi devo presentare l'unico indicando il compenso incassato ai fini ires e irap e poi riportare la ritenuta alla fonte subita?
    Ma allora tutti quei condomini che percepiscono un compenso o per l'affitto della portineria o per l'affissione di cartelloni pubblicitari o altro devono presentare l'unico e tassare tali compensi?
    ... credo di si!
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Donatocdl è offline Senior Member

Predefinito

Per favore qualcuno può darmi lumi?
    Sono in panne!
    Il ".....credo di si " di il tributarista era un modo ironico per dire di sì.

GRAZIA è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Donatocdl Visualizza Messaggio
    Il ".....credo di si " di il tributarista era un modo ironico per dire di sì.
    grazie, questa è la dimostrazione che sono proprio andata in panne.

L'italiano è offline Senior Member

Predefinito

Se un condominio percepisce un compenso per un cartellone pubblicitario o per qualsiasi altro motivo (esempio locazione appartamento ex portiere) il reddito (l'eventuale reddito) non è mai del condominio come soggetto giuridico, ma va spalmato fra i vari condomini secondo i millesimi di proprietà e ciascuno di essi dichiarerà la propria quota.

Il compenso per l'obbligazione di permettere l'esposizione del cartellone pubblicitario costituisce, per ciascun condomino, "reddito diverso".
    Non c'è ritenuta d'acconto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L'italiano Visualizza Messaggio
    Se un condominio percepisce un compenso per un cartellone pubblicitario o per qualsiasi altro motivo (esempio locazione appartamento ex portiere) il reddito (l'eventuale reddito) non è mai del condominio come soggetto giuridico, ma va spalmato fra i vari condomini secondo i millesimi di proprietà e ciascuno di essi dichiarerà la propria quota.

Il compenso per l'obbligazione di permettere l'esposizione del cartellone pubblicitario costituisce, per ciascun condomino, "reddito diverso".
    Non c'è ritenuta d'acconto.
    ... devo ammettere l'errore e la superficialità della mia risposta ma l'italiano ha ragione: gli importi cui si riferisce la proponente il 3d costituiscono per ciascun condomino un reddito diverso da dichiarare nella propria dichiarazione dei redditi di competenza, modello 730/ unico. Tuttavia la ritenuta d'acconto deve essere applicata e scontata da ogni condomino ognuno in ragione dei propri millesimi. La quota di reddito spettante per ciascuna unità immobiliare deve comunque essere superiore a 25,82 euro.
    Ultima modifica di iltributarista; 24-03-10 alle 11:09 AM

GRAZIA è offline Member

Predefinito

Grazie per le Vostre risposte e buon lavoro!!!