Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Conferimento d'azienda

TRE PULCI2 è offline Member

Predefinito Conferimento d'azienda

Salve, avrei un quesito da porre, ho un caso di conferimento d'azienda da ditta indiviaduale a s.r.l., la perizia di stima è stata effettuata al 30 aprile, mentre l'atto di conferimento dell'azienda a metà giugno. Dal momento che è stata redatta la relazione di stima a quando c'è stato l'effettivo trasferimento dell'azienda ho contabilmente delle scritture (come per es. la Banca..). Se alla data di conferimento il patrimonio netto rettificato nella relazione di stima, le scritture antecedenti, cioè quelle quelle intercorse dalla data di stima alla data dell'atto di conferimento come vengono rilevate? Se nel frattempo per esempio i debiti inclusi nella relazione sono stati saldati? Cosa devo fare?

GRAZIE.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Secondo la dottrina aziendalistica le differenze positive o negative da conferimento originate dalla differenza tra valore dell'azienda previsto nell'atto di conferimento ed entità della patrimonializzazione (capitale sociale più riserve ) della conferitaria, devono avere un trattamento che va definito in sede di atto di conferimento e che può prevedere alternativamente:

1) la corresponsione o il pagamento di un conguaglio in denaro;
    2) nessun conguaglio in denaro e gestione delle differenze come sopravvenienze.

Saluti

Predefinito

Va bene, ma nel caso in cui nella relazione di stima ho un totale di debiti (tra cui fornitori), come faccio a rilevare contabilmente il valore dell'azienda stimato nella relazione, suddividendo i debiti dei vari fornitori se, dalla data della relazione alla data del conferimento ho magari saldato alcuni debiti di fornitori? Mi ritrovo due registrazioni?

seta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TRE PULCI2 Visualizza Messaggio
    Va bene, ma nel caso in cui nella relazione di stima ho un totale di debiti (tra cui fornitori), come faccio a rilevare contabilmente il valore dell'azienda stimato nella relazione, suddividendo i debiti dei vari fornitori se, dalla data della relazione alla data del conferimento ho magari saldato alcuni debiti di fornitori? Mi ritrovo due registrazioni?
    La relazione di stima redatta al 30/04 è servita per quantificare il valore dell'azienda da conferire.
    Alla data del conferimento bisogna redarre un bilancio di chiusura per la ditta conferita e i saldi dei conti dell'attivo e del passivo dello stato patrimoniale daranno il bilancio di apertura della s.r.l.
    E' chiaro che non ci sarà coincidenza tra i valori della perizia di stima e il bilancio finale di chiusura.
    Come giustamente affermava il Dott.Larocca, il trattamento delle differenze positive e negative dipende da quanto indicato nell'atto costitutivo.

Di recente in un caso analogo, era stato stabilito che la differenza tra il valore nominale della quota di partecipazione e il valore riconosciuto dell'azienda conferita (scaturito dal bilancio di chiusura) sarebbe andato a formare una riserva di capitale, ma dipende appunto da caso a caso.

Predefinito

Salve, vorrei chiedervi un ulteriore chiarimento sull'argomento. Contabilmente posso rilevare tutto in un'unica scrittura alla data di conferimento oppure rilevo prima i dati della relazione di stima e succressivamente quelli di chiusura?

Predefinito

Contabilmente posso rilevare tutto in un'unica scrittura alla data di conferimento
    Scusa cosa intendi con posso rilevare tutto....?

Se ho inteso quello che volevi sapere:
    Alla data di conferimento devi fare un bilancio finale di chiusura della ditta individuale, e i saldi finali del patrimoniale costituiranno i saldi iniziali della nuova srl nel suo bilancio di apertura alla medesima data.

Ciao

Predefinito

Si quello si.. quello che intendevo dire è se devo rilevare prima, alla data della relazione di stima, i dati della stima stessa oppure tutto direttamente alla data di conferimento..

Predefinito

Si quello si.. quello che intendevo dire è se devo rilevare prima, alla data della relazione di stima, i dati della stima stessa oppure tutto direttamente alla data di conferimento..
    No, alla data della relazione di stima non devi rilevare nulla contabilmente.

sbirulina82 è offline Junior Member

Question conferimento d'azienda

Salve,
    anch'io ho un caso come quello esposto.
    Una d.i. è stata conferita in una costituenda s.r.l. La perizia è stata giurata ad 04/2007 sulla base del bilancio al 31/12/2006 mentre l'atto di conferimento porta la data del 09/05/2007. Adesso sto cercando di chiudere la d.i. per poi passare i saldi alla s.r.l. e costituirla. MA non è tanto semplice. La d.i. dopo il 09/05/07 ha continuato ad emettere fatture e battere scontrini fino al 17/05/07 ed ha continuato a ricevere fatture acquisti fino al 31/12/2007 che necessariamente abbiamo dovuto inserire a causa dell'elenco clienti e fornitori. Quindi la mia domanda è come devo comportarmi con tutti questi movimenti dopo il 09/05/07? Stamperò una nuova situazione dal 10/05 al 31/12 e la ribalterò nella s.r.l.??? E poi i dipendenti sono stati licenziati e riassunti nella s.r.l. quindi il prospetto di maggio si riferisce al periodo 01/05-17/05 come devo comportarmi? Il cons. del lavoro dovrebbe darmi quanto era il costo al 09/05 e la differenza contabilizzarla nella s.r.l.
    Che macello!!!!!!!!1