Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fattura Rappresentante Fiscale

dan
    dan è offline Member

Predefinito Fattura Rappresentante Fiscale

BuonGiorno Colleghi , un cliente ha ricevuto fattura da un Rappresentante Fiscale (quindi fattura cointestata con la ditta estera) con Iva esclusa Art 7 ter dpr 633/72 . Credo che non si tratti in questo caso di fattura Intra da collegare a registro emesse ma di normale fattura acquisto da soggetto italiano . E' corretto ? grazie

dan
    dan è offline Member

Predefinito

chiedo scusa , nella fretta delle mille cose da fare non mi sono soffermato su altri post . Leggendo e approfondendo la normativa in vigore dal 2010 è evidente che il soggetto passivo (committente) deve adempiere agli obblighi iva con autofatturazione , ma non mi è chiara la situazione Intra , è ancora il rappresentante fiscale il soggetto obbligato o è l'acquirente IT ?
    Un altro aspetto , la fattura riporta Art. 7 ter ma io non trovo alcuna attinenza con il movimento effettuato poichè credo che si tratti di operazione Art. 17 , avete riscontrato casi del genere ?

grazie per la collaborazione ,saluti , Daniel

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dan Visualizza Messaggio
    chiedo scusa , nella fretta delle mille cose da fare non mi sono soffermato su altri post . Leggendo e approfondendo la normativa in vigore dal 2010 è evidente che il soggetto passivo (committente) deve adempiere agli obblighi iva con autofatturazione , ma non mi è chiara la situazione Intra , è ancora il rappresentante fiscale il soggetto obbligato o è l'acquirente IT ?
    Un altro aspetto , la fattura riporta Art. 7 ter ma io non trovo alcuna attinenza con il movimento effettuato poichè credo che si tratti di operazione Art. 17 , avete riscontrato casi del genere ?

grazie per la collaborazione ,saluti , Daniel
    L'art. 7 mi sembra che vada bene.
    L'autofatturazione deve essere fatta dal committente italiano.
    Per quanto riguarda l'Intra non hai specificato se la ditta estera è Ue o extra-ue

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Ma è possibile che ancora oggi la Apple faccia fatturare la merce con iva italiana dal rappresentante iva in Italia? E io cosa devo fare???
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

dan
    dan è offline Member

Predefinito

la ditta estera è nel Principato di Monaco che mi pare ai fini Iva sia considerato come paese membro . L'autofattura quindi deve essere fatta prendendo come base imponibile la fattura ricevuta + iva , vero? grazie

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dan Visualizza Messaggio
    la ditta estera è nel Principato di Monaco che mi pare ai fini Iva sia considerato come paese membro . L'autofattura quindi deve essere fatta prendendo come base imponibile la fattura ricevuta + iva , vero? grazie
    Tanto per la specifica.

Montecarlo non può far parte direttamente dell'Unione Europea perchè non ha imposte dirette che sono previste dai trattati europei ma è collegata alla Francia.

Sempre che abbia una P.iva FRANCESE !

saluti,

.

dan
    dan è offline Member

Predefinito

Caro Forstmeier mi compiaccio della sua preparazione sugli scambi Intra CEE Extra CEE e affini ma io da comune mortale ho posto 2 semplici quesiti ai quali onestamente non ho trovato chiara risposta . In sintesi con la nuova disciplina adempie all'assolvimento dell'iva il committente e non più il rappresentante legale o sbaglio ? Ma il dubbio resta sul Modello Intra e sul soggetto obbligato in questo caso alla compilazione .

Grazie in anticipo

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Il mio intervento si riferisce alla frase:

""""

la ditta estera è nel Principato di Monaco che mi pare ai fini Iva sia considerato come paese membro.

""""

saluti,

.

dan
    dan è offline Member

Predefinito

sarà il caldo ma continuo a non capire , fa lo stesso approfondisco la disciplina . ad ogni modo grazie