Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Soggetto non residente che opera in Italia

studiok č offline Junior Member

Predefinito Soggetto non residente che opera in Italia

Mi č stato posto un quesito abbastanza contorto a cui non so rispondere ma vorrei cogliere l'occasione per informarmi sull'argomento:
    una societą con sede in Lussemburgo che vuole aprire una filiale in Italia pagherą le imposte secondo le regole (e aliquote) di tassazione italiana o c'č qualche particolare convenzione per risparmio (o aggravio di imposte e adempimenti)?
    Se invece di aprire una filiale decida di affidare degli incarichi ad un cittadino extracomunitario non residente in Italia che apre partiva Iva in Italia (ma che gestisce gią altre attivitą in altro stato) e la societą funge solo da committente, passando il lavoro al cittadino extracomunitario mi sembra che manchino i requisiti per la stabile organizzazione in Italia della societą ma anche la persona fisica che apre partita iva, avendo residenza in un terzo stato (nč Lussemburgo nč Italia) come verrebbe tassata? Non mi sembra che in questo caso quest'ultimo abbia nč residenza anagrafica in Italia nč centro dei propri interessi in Italia.
    Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
    Grazie e buon lavoro.

forstmeier č offline Senior Member
    Localitą
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studiok Visualizza Messaggio
    Mi č stato posto un quesito abbastanza contorto a cui non so rispondere ma vorrei cogliere l'occasione per informarmi sull'argomento:
    una societą con sede in Lussemburgo che vuole aprire una filiale in Italia pagherą le imposte secondo le regole (e aliquote) di tassazione italiana o c'č qualche particolare convenzione per risparmio (o aggravio di imposte e adempimenti)?
    Se invece di aprire una filiale decida di affidare degli incarichi ad un cittadino extracomunitario non residente in Italia che apre partiva Iva in Italia (ma che gestisce gią altre attivitą in altro stato) e la societą funge solo da committente, passando il lavoro al cittadino extracomunitario mi sembra che manchino i requisiti per la stabile organizzazione in Italia della societą ma anche la persona fisica che apre partita iva, avendo residenza in un terzo stato (nč Lussemburgo nč Italia) come verrebbe tassata? Non mi sembra che in questo caso quest'ultimo abbia nč residenza anagrafica in Italia nč centro dei propri interessi in Italia.
    Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
    Grazie e buon lavoro.
    Ecco la dritta.
    Penso che la risposta sia di esclusiva competenza di uno studio professionale che gestisce aziende estere con Filiali in Italia per il consolidamento dei bilanci ed assistenza legale aziendale. Solo un vero professionista puņ valutare il pro e contro, trovare soluzioni e dare consigli durante un colloquio personale. Il resto rimarranno chiacchiere.

saluti,

.

studiok č offline Junior Member

Predefinito

Sono d'accordo ma la questione č sorta dalla richiesta al sottoscritto di intraprendere un'attivitą con ditta individuale in Italia, poi al momento del calcolo (seppur approssimativo) delle imposte da pagare la richiesta č cambiata ed io, anche per curiositą e voglia di apprendere, ho cercato qualche fonte. Naturalmente non essendo il mio settore non prenderņ il cliente se per caso dovesse scegliere una soluzione del genere (ma non credo).
    Saluti e buon lavoro