Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: variazione canone locazione - adempimenti

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito variazione canone locazione - adempimenti

Ciao a tutti,
    è il mio primo messaggio in questo forum.
    Inizio chiedendo aiuto, conto di dare una mano prossimamente!

Il quesito che vi pongo è il seguente.

Contratto di locazione immobiliare ad uso commerciale tra due soggetti IVA.
    Il contratto stipulato nell'Ottobre 2002, registrato telematicamente a Dicembre 2006, prevedeva un canone di 1000 euro mensili.
    In data 01/07/2007 è intervenuta una variazione, mediante scrittura privata, sull'importo del canone, aumentato a 2000 euro.

Premesso che:
    - solo in data 15/10/2007 il cliente mi ha comunicato la variazione del canone (aggiungo che, dopo attenta ricerca, tale variazione non costituisce novazione di contratto);
    - che l'imposta di registro, pari al 1% del importo del canone, è stata versata per un'annualità (e quindi entro il 30/10/2007 dovevo versare l'imposta di registro per l'annualità successiva, ma questo intoppo ha rallentato le operazioni);

Vi chiedo:
    - Devo procedere alla registrazione della variazione del contratto di locazione? O è sufficiente comunicare all'ADE la scrittura privata allegandola al precedente contratto?
    - Devo "ravvedermi operosamente" per conguagliare la maggiore imposta di registro dovuta dopo l'aumento del canone di locazione?

Vi ringrazio per l'attenzione! Se qualcuno mi da una mano, gliene sarò grato!

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PurpleMike Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    è il mio primo messaggio in questo forum.
    Inizio chiedendo aiuto, conto di dare una mano prossimamente!
    Il quesito che vi pongo è il seguente.
    Contratto di locazione immobiliare ad uso commerciale tra due soggetti IVA.
    Il contratto stipulato nell'Ottobre 2002, registrato telematicamente a Dicembre 2006, prevedeva un canone di 1000 euro mensili.
    In data 01/07/2007 è intervenuta una variazione, mediante scrittura privata, sull'importo del canone, aumentato a 2000 euro.
    Premesso che:
    - solo in data 15/10/2007 il cliente mi ha comunicato la variazione del canone (aggiungo che, dopo attenta ricerca, tale variazione non costituisce novazione di contratto);
    - che l'imposta di registro, pari al 1% del importo del canone, è stata versata per un'annualità (e quindi entro il 30/10/2007 dovevo versare l'imposta di registro per l'annualità successiva, ma questo intoppo ha rallentato le operazioni);
    Vi chiedo:
    - Devo procedere alla registrazione della variazione del contratto di locazione? O è sufficiente comunicare all'ADE la scrittura privata allegandola al precedente contratto?
    - Devo "ravvedermi operosamente" per conguagliare la maggiore imposta di registro dovuta dopo l'aumento del canone di locazione?
    Vi ringrazio per l'attenzione! Se qualcuno mi da una mano, gliene sarò grato!
    Mi pare di capire che:
    = il contratto decorre da 1.10.2002 a 30.9.2003 e così via
    = il contratto è stato registrato a dicembre 2006 per un canone di 12.000 fino al 30.9.2007
    = il canone reale è invece pari a 24.000

Se le cose stanno così:
    = farei il ravvedimento operoso versando con F23 la differenza di imposta dovuta sul maggiore canone (più interessi e sanzione) fino al 30.9.2007
    = invierei una lettera all'ADE facendo presente che per involontario errore il canone è 24.000 e non 12.000 ed allegherei la copia della distinta F23 versata
    = utilizzerei il sw ADE per la annualità successiva 1.10.2007 - 30.9.2008 con il canone di 24.000 (il sw calcola anche la sanzione e gli interessi per il ritardo oltre il 30.10.2007)

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire che:
    = il contratto decorre da 1.10.2002 a 30.9.2003 e così via
    = il contratto è stato registrato a dicembre 2006 per un canone di 12.000 fino al 30.9.2007
    = il canone reale è invece pari a 24.000
    Si, stanno proprio cosi!

Se le cose stanno così:
    = farei il ravvedimento operoso versando con F23 la differenza di imposta dovuta sul maggiore canone (più interessi e sanzione) fino al 30.9.2007
    = invierei una lettera all'ADE facendo presente che per involontario errore il canone è 24.000 e non 12.000 ed allegherei la copia della distinta F23 versata
    = utilizzerei il sw ADE per la annualità successiva 1.10.2007 - 30.9.2008 con il canone di 24.000 (il sw calcola anche la sanzione e gli interessi per il ritardo oltre il 30.10.2007)

Grazie mille per l'aiuto!
    Un'altra cosa che ti chiedo: come faccio a comunicare all'ADE la variazione del canone? E' necessario che assieme al ravvedimento operoso per il pagamento della differenza di imposta debba anche inviare la scrittura privata con la quale le parti concordano l'aumento del canone?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PurpleMike Visualizza Messaggio
    Si, stanno proprio cosi!
    Grazie mille per l'aiuto!
    Un'altra cosa che ti chiedo: come faccio a comunicare all'ADE la variazione del canone? E' necessario che assieme al ravvedimento operoso per il pagamento della differenza di imposta debba anche inviare la scrittura privata con la quale le parti concordano l'aumento del canone?
    Farei una semplice lettera contenente tutti i dati del contratto registrato ed i dati che si intendono variare in quanto errati.
    Sarebbe opportuno che la lettera fosse firmata sia dal locatore sia dal conduttore.

Predefinito

Farei una semplice lettera contenente tutti i dati del contratto registrato ed i dati che si intendono variare in quanto errati.
    Sarebbe opportuno che la lettera fosse firmata sia dal locatore sia dal conduttore.
    Grazie ancora.

Vale85 è offline Junior Member

Unhappy errati dati conduttore

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta ed ho un problema ...
    spero possiate aiutarmi.
    Qualche giorno fa ho registrato in telematico un contratto di locazione 4+4 e solo oggi mi sono accorta che ho inserito sia la data di nascita che il codice fiscale del conduttore errati (anzichè 1966 ho messo in entrambi 1968!!)
    Ho sentito l'Ade che mi ha consiglito di fare una semplice lettera di correzione dove indico i dati errati da correggere,ma siccome non mi sembrava molto sicuro di questo, vorrei chiedere anche a voi se può essere questa la soluzione o se c'è qualcos'altro che posso fare...

Grazie!!