Un contribuente mi si presenta con un modello 770 gia compilato in forma cartacea e nel riquadro c'è anche il nome dell'intermediario che glie lo ha compilato.
Mi chiede di curare il solo invio telematico.Ma dove dice "Firma dell'intermediario" e relativo "Impegno a presentare in via telematica la dichiarazione" ci va codice "1! e il mio codice fiscale o ci posso lasciare quello dell'intermediario che lo ha compilato e inviare comunque io il modello????
Ritengo che trattandosi di incarico per la sola trasmissione,va conservato l'originale, va redatto un nuovo impegno , sottoscritto, va consegnata anche la ricevuta di trasmissione.
(L'utente dovrebbe già avere una sua copia del modello redatta da chi lo ha "formato")
Per l'intermediario in questo caso è opportuna la conservazione dell'originale ricevuto (come fanno Poste e Banche) onde poter risalire a eventuali errori di trascrizione.
per cui nel modello originale rimane il nome di chi ha formato, nel nuovo impegno e nella ricevuta il nome di chi ha trasmesso.