Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ilor 1997

FAGLO è offline Member

Predefinito Ilor 1997

Sapete nulla dei rimborsi ILOR dell'anno 1997? Si indicava il credito (a rimborso) nella dichiarazione dell'anno 1997, spedita nel 1998. Sono passati 10 anni quasi dalla richiesta di rimborso. Nessuno dei miei clienti ha avuto quanto di sua spettanza. Parlando con l'Agenzia delle Entrate di Gorizia una gentile signora mi ha detto che ci conviene mandare una raccomandata a Venezia e anche a Pescara sollecitando il rimborso e comunque richiedendo informazioni sullo stato dello stesso. La cosa più sconvolgente è che ha anche aggiunto di fare questa raccomandata per bloccare il termine di prescrizione di 10 anni......al fine di non perdere anche il diritto (sacrosanto) al rimborso.
    Ci ha dato anche un modulo dicendo che però non era proprio quello esatto.

Qualcuno ha esperienze in merito.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FAGLO Visualizza Messaggio
    Sapete nulla dei rimborsi ILOR dell'anno 1997? Si indicava il credito (a rimborso) nella dichiarazione dell'anno 1997, spedita nel 1998. Sono passati 10 anni quasi dalla richiesta di rimborso. Nessuno dei miei clienti ha avuto quanto di sua spettanza. Parlando con l'Agenzia delle Entrate di Gorizia una gentile signora mi ha detto che ci conviene mandare una raccomandata a Venezia e anche a Pescara sollecitando il rimborso e comunque richiedendo informazioni sullo stato dello stesso. La cosa più sconvolgente è che ha anche aggiunto di fare questa raccomandata per bloccare il termine di prescrizione di 10 anni......al fine di non perdere anche il diritto (sacrosanto) al rimborso.
    Ci ha dato anche un modulo dicendo che però non era proprio quello esatto.
    Qualcuno ha esperienze in merito.
    Un mio cliente si è visto negare il rimborso per la prescrizione decennale. Quindi suggerisco di fare una lettera raccomandata (non occorre alcun modulo particolare) all'ADE territorialmente competente sollecitando il rimborso e precisando che la richiesta vale anche come interruzione dei termini di prescrizione.

Ciao

Contabile è offline Senior Member

Predefinito

Il tema è stato trattato dalla una circolare Ministeriale in ambito tecnico applicativo di istruzioni agli uffici per i rimborsi spettanti alle persone fisiche.

Circolare 15 del 26.03.04
    OGGETTO Istruzioni operative. Inserimento nella Linea 7 - "Rimborsi II.DD. e CC.GG disposti dall'Ufficio", dei rimborsi delle persone fisiche relativi all'anno d'imposta 1997

Il suggerimento che le è stato dato va posto subito in essere per evitare la prescrizione.
    Le consiglio inoltre di dare comunicazione all'AdE di un conto corrente dove far confluire il rimborso attraveso l'apposito modulo predisposto dall'Amministrazione Finanziaria

FAGLO è offline Member

Predefinito

Grazie.....quella circolare però riguarda i rimborsi a persone fisiche (ora la leggo bene) io invece ho il problema per delle società.

stqr è offline Member

Arrow

Ho lo stessa situazione (se non peggiore) per un rimborso Ilor di una società per l'anno 1995 (!!) che a suo tempo la DRE mi aveva confermato essere spettante, girando poi la pratica al Centro Operativo di Pescara.
    Anche a me han consigliato di fare una raccomandata di sollecito e così ho fatto.
    L'ultima informazione avuta da Pescara (01/02/07) era che sicuramente avrà luogo il rimborso (a terminale questo rimborso risultava legittimo in quanto contrassegnato con un codice che ne autorizzava il rimborso senza altre formalità) ma al momento non ci sono fondi stanziati per l'anno 1995.
    Temo che gli stessi problemi sussistano per anni successivi al 1995.
    Prova a chiedere notizie al n° 800100645 dedicato ai rimborsi (se riesci a parlare con qualcuno visto che da giorni la registrazione recita "tutti gli operatori sono impegnati").
    Buona giornata

FAGLO è offline Member

Predefinito

Ha ragione qualcuno quando parla di ribellione fiscale.......ci imprese che pagano migliaia e migliaia di imposte e quando devono avere indietro poche migliaia devo aspettare anni!!!

Riepilogando....conviene sicuramente fare la richiesta di informazioni se non altro per interrompere la prescrizione.

chiarimenti è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Un mio cliente si è visto negare il rimborso per la prescrizione decennale. Quindi suggerisco di fare una lettera raccomandata (non occorre alcun modulo particolare) all'ADE territorialmente competente sollecitando il rimborso e precisando che la richiesta vale anche come interruzione dei termini di prescrizione.

Ciao
    Confermo che per interropere i termini di prescrizione occorre fare un sollecito di riborso all'AdE di competenza con l'indicazione delle coordinate bancarie per
    sveltire la pratica ( io l'ho consegnato a mano facendolo protocollare). La scorsa settimana ho ricevuto il rimborso del credito ILOR 1997 e a distanza di 2 giorni il saldo degli interessi.
    Oggi leggo sul notiziario della F.N.A.A.R.C. che sul rimborso deve essere pagata la ritenuta d'acconto del 20%, io non sono assolutamente daccordo in quanto essendo l'ILOR una imposta non detraibile dal reddito per quale motivo ci dovrei pagare la ritenuta? Tu cosa ne pensi

FAGLO è offline Member

Predefinito

Sono d'accordo con te.....è un'imposta indeducibile per cui ogni rimborso è non tassabile!!!

Farò quanto prima quella richiesta di informazioni......grazie

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarimenti Visualizza Messaggio
    Confermo che per interropere i termini di prescrizione occorre fare un sollecito di riborso all'AdE di competenza con l'indicazione delle coordinate bancarie per
    sveltire la pratica ( io l'ho consegnato a mano facendolo protocollare). La scorsa settimana ho ricevuto il rimborso del credito ILOR 1997 e a distanza di 2 giorni il saldo degli interessi.
    Oggi leggo sul notiziario della F.N.A.A.R.C. che sul rimborso deve essere pagata la ritenuta d'acconto del 20%, io non sono assolutamente daccordo in quanto essendo l'ILOR una imposta non detraibile dal reddito per quale motivo ci dovrei pagare la ritenuta? Tu cosa ne pensi
    Se ben ricordo, è vero che l'ilor pagata era onere deducibile dall'irpef ma questo fino all'anno 1992. Da quell'anno infatti l'ilor è diventata imposta indeducibile. Pertanto nulla è stato dedotto al momento del pagamento e nulla va dichiarato al momento del rimborso.

Ciao