Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: impresa artigiana

lorma è offline Senior Member

Smile impresa artigiana

salve, mi si è presentato questo problema:

impresa artigiana in cui lavora come coadiuvante il figlio maggiorenne nn convivente iscritto regolarmente alla gestione commercianti. Il mio problema riguarda come attribuire i compensi.Bisogna costituire un'impresa familiare? o esiste fiscalmente un'altra soluzione?Grazie

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorma Visualizza Messaggio
    salve, mi si è presentato questo problema:

impresa artigiana in cui lavora come coadiuvante il figlio maggiorenne nn convivente iscritto regolarmente alla gestione commercianti. Il mio problema riguarda come attribuire i compensi.Bisogna costituire un'impresa familiare? o esiste fiscalmente un'altra soluzione?Grazie
    Essendo già coadiuvante, la cosa più logica è costituire un impresa familiare, che costa poco e permette una certa elasticità nella suddivisione del reddito

Smile

Hai ragione, xrò visto che il consulnte di lavoro sostiene che è possibile intravedere una sorta di impresa familiare e imputare allo stesso modo i compensi al figlio. Purtroppo il problema è che l'anno scorso ho trattato i compensi in questo modo xtanto nn essendone sicura dovrei risolvere tale situazione x evitare di incorrere nuovamente nell'errore fiscale. Grazie

paolab è offline Senior Member

Predefinito

l'impresa familiare ti permette di calcolare le imposte sul reddito "ufficialmente" attribuito dal padrea al figlio. E forse suddividendo il reddito in due parti potrebbe esserci anche un piccolo risparmio di irpef. Se il figlio è coadiuvante del padre nessuno vieta a quest'ultimo di dargli dei soldi... lo "mantiene"... a fronte della sua collaborazione, ma fiscalmente il reddito è tutto del padre, non viene ripartito...

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorma Visualizza Messaggio
    Hai ragione, xrò visto che il consulnte di lavoro sostiene che è possibile intravedere una sorta di impresa familiare e imputare allo stesso modo i compensi al figlio. Purtroppo il problema è che l'anno scorso ho trattato i compensi in questo modo xtanto nn essendone sicura dovrei risolvere tale situazione x evitare di incorrere nuovamente nell'errore fiscale. Grazie
    Non ho capito bene il significato di questo tuo post. Quello che posso dirti per certo è che non puoi suddivire il reddito con il collaboratore se non hai fatto un atto notarile di impresa familiare. La suddivisione la puoi fare a partire dall'anno succesivo alla costituzione dell'impresa familiare (es. atto notarile settembre 2010, suddivisione reddito nell'Unico 2012, reddito 2011)

Predefinito

Hai ragione ho fatto le dovute ricerche ed effettivamente x poter attribuire il compenso al figlio e soprattutto poter dedurre i compensi erogati è necessaria l'impresa familiare regolarmente costituita.
    Nell'anno 2008,invece ho proceduto ad assegnarli, xchè cs indirizzata, nonostante nn ne fossi convinta.Ho assegnato il comenso, l'ho dedotto dal reddito dell'imprenditore e ho fatto la dichiarazione al figlio.Quest'anno mi è venuto il dubbio che ho poi approfondito fiscalmente.
    Adesso mi trovo a dover fare un'integrativa e recuperare in qualche modo questi compensi attribuiti.Grazie

Junior è offline Junior Member

Predefinito ciao a tutti sono nuovissimo :-)

Ciao a tutti mi sono appena registrato al sito anche se lo conoscevo già; mi allaccio alla discussione per proporre questo argomento che cmq è inerente all'impresa artigiana ( non posso aprire thread nuovi )..
    Dunque queste le premesse: una persona fisica, lavoratrice dipendente a tempo pieno, è anche titolare di una ditta che si occupa di commercio al dettaglio di prodotti per parrucchieri regolarmente iscritta presso la C.C.I.A.A. ; l'attività è gestita dal marito collaboratore e regolarmente iscritto all'INPS e pertanto la signora non è mai presente presso il negozio.
    Il marito è in possesso dei requisiti per svolgere l'attività di parrucchiere avendo a tempo debito svolto il corso per parrucchieri ed avendo sostenuto il "tirocinio" obbligatorio.
    Ora il quesito : è possibile , mantenendo la medesima partita IVA intestata alla moglie, iniziare parallelamente all'attività di commercio, un'attività di parrucchiere (che è una attività tipicamente artigiana) che necessita per forza di cose di alcuni requisiti tecnici? Mi spiego meglio: può la signora essere titolare al contempo di 2 attività di natura diversa , che effettivamente lei non svolge, sapendo a priori che tali saranno condotte dal marito collaboratore in possesso di tutti i requisiti necessari?

La camera di commercio parlava di un responsabile tecnico che può non coincidere con il titolare ma che deve essere sempre presente presso la ditta..

grazie per l'attenzione